Al Musinf di Senigallia parte il corso sulla fotografia d’arte
Primo incontro il 3 marzo con Riccardo Gambelli, già membro del Gruppo Misa
“Chi come me frequenta quotidianamente il Musinf –scrive il prof. Glauco Gianfranceschi, poeta amante della pittura, che cura l’ufficio stampa del Museo comunale – ha visto crescere non solo le collezioni di opere d’arte contemporanea del Musinf, che ormai hanno una fama internazionale, ma anche evolvere il modello didattico Museale nel settore della fotografia, che è un punto di riferimento importante per tanti giovani e un luogo di confronto per tanti fotografi già affermati“.
“Quindi – continua Gianfranceschi – segnalo il rilievo del fatto che, dopo l’avvio del 24 febbraio scorso, del corso base di fotogiornalismo, cui sono stati ammessi una cinquantina di giovani fotografi, partirà sabato 3 marzo al Musinf il ‘Corso 2012 di Formazione e aggiornamento permanente in storia e tecniche della fotografia’, cui prendono parte coloro che già hanno conseguito negli anni passati l’attestato di frequenza ai corsi base di fotogiornalismo.
Il programma di questo corso di specializzazione permanente sarà dedicato principalmente alla fotografia d’arte.
Avrà anche incontri dedicati e alle tecniche di ripresa e montaggio del documentario video e alla video arte“.
Nel settore video, il cui programma di incontri è in fase di elaborazione il Musinf si avvarrà della collaborazione e dell’impegno didattico e di suggerimenti di Jonathan Compagnucci, Maurizio Cesarini, Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefano Bascone, Alfonso Napolitano e Francesca Cenciarini.
Condividendo con Katiuscia Biondi l’idea che il Gruppo Misa costituisca uno dei punti nevralgici nell’itinerario storico d’ innovazione del concetto di Fotografia, giungendo a concepire la fotografia come arte, l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, il direttore del Musinf Carlo Bugatti, Giorgio Pegoli, direttore dell’Agenzia “Io Fotoreporter”, sentiti i collaboratori, i docenti e gli iscritti al corso hanno concordato con Katiuscia Biondi un programma di incontri didattici 2012, che si svolgeranno al Musinf settimanalmente il sabato mattina.
Il programma è volto a illustrare e valorizzare il ruolo di Senigallia nella storia della fotografia. Un ruolo di cui il Musinf di Senigallia conserva un’imponente documentazione.
In questo modo il corso base sulla fotografia di reportage sarà completato, per i più esperti ed appassionati, con un corso, che consenta, nel tempo, di elaborare personalizzati concetti e visioni esteticamente motivate.
Il corso è reso interessante dalla proposta didattica di Katiuscia Biondi.
Una proposta che il direttore del Musinf ha definito costruttiva sia nel metodo sia nei contenuti.
L’incontro con Riccardo Gambelli, che apre il corso sabato 3 marzo è volto a ricostruire, attraverso un’intervista all’autore, che è stato uno dei membri del Gruppo Misa, il quadro storico ed estetico in cui si è sviluppata l’esperienza creativa e didattica di Giuseppe Cavalli.
L’incontro, introdotto dal direttore del Musinf, prof. Bugatti, è condotto da Katiuscia Biondi e vedrà l’intervento dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, dei docenti e degli iscritti al corso: Marco Mandolini, Walter Ferro, Massimo Marchini, Alfonso Napolitano, Patrizia Lo Conte, Stefano Bascone, Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini, Giovanni D’Eboli, Roberto Grassi, Matteo Crescentini, Letizia Palazzesi, Federica Ruggeri, Carlo Cavalletti, Paolo Livieri, Roberto Franceschini, Enrico Bartozzi, Francesca Cenciarini, Fabio Baldoni, Maria Luisa Rossetti, Gilberto Cioci, Angela Maria Bosco, Dalmazio Magrini, Anna Mancini, Aurelia Rimondi, Mauro Ricci, Marisa Brunetti, Vincenzo Prediletto, Patrizia Rognoli, Roberto Polverari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!