La figura di Virgilio Giotti al centro della lezione della LUAS
Relatore di martedì 28 febbraio sarà il prof. Augusto Debove del Liceo Scientifico "Medi"
Nuovo appuntamento, martedì 28 febbraio, con le lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia. In programma c’è il quarto appuntamento del corso di letteratura curato dal prof. Alfio Albani e dedicato quest’anno alla “letteratura dialettale” con l’intento di fare il punto su una grande tradizione italiana che, paradossalmente, ha contribuito a definire e precisare molti caratteri dell’idea nazionale.
Le forti e pronunciate diversità a livello linguistico e culturale non si sono nel tempo chiuse entro una propria dimensione autoreferenziale, ma al contrario hanno descritto un paesaggio saldamente unitario che ha contemplato e coltivato le molteplici forme di espressione che ci hanno aiutato e guidato a capire la complessità dell’Italia unita. Dalla intramontabile contrapposizione tra lingua e dialetto scaturisce così una dialettica mutuale e solidale che può farci avvicinare alla parola, a noi stessi, al paese dove viviamo.
La lezione di sarà tenuta dal prof. Augusto Debove del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia sulla figura di Virgilio Giotti, poeta dialettale triestino, vissuto dal 1885 al 1957. Appuntamento come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!