SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Itinerari Antichi” per i 150 anni del “Perticari” di Senigallia

Il 27 febbraio alla Mediateca Comunale conferenza tenuta dal prof. Vitelli

Libri

Proseguono gli incontri previsti per i “150 anni del Liceo Perticari”. Lunedì 27 febbraio alle ore 16.30 presso la sala della Mediateca-Biblioteca Comunale (Piazza Manni), si terrà la conferenza dal titoloItinerari Antichi tenuta dal Prof. Mattia Vitelli Casella, ricercatore presso l’Università di Bologna.

Mattia Vitelli Casella è un giovane appassionato studioso delle discipline classiche, ha fatto studi classici, ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bologna; particolarmente prestigiosa la tesi di laurea specialistica in Storia Antica: “Il territorio tra il Danubio e la costa Adriatica nell’opera di Strabone” che ha ottenuto la dignità di stampa.
Ha conseguito il titolo di Doctor Europeaus presso l’Università di Bordeaux e l’Università di Vienna.

In qualità di dottore di ricerca:

ha pubblicato l’articolo “Rotte argonautiche lungo il Danubio:alcune note su Apollonio Rodio” in L. Zerbini (a cura di) “Roma e le province del Danubio“, Ferrara-Cento ottobre 2009, Rubettino: 2010 pp 469-487;

ha presentato alcune lezioni nell’ambito del Corso di Geografia Storica dell’Antichità presso l’Università di Bologna;

ha inoltre collaborato al libro “Il verbo greco” di Marinella De luca, Milano Hoepli 2006.

Il curriculum del dott. Mattia Vitelli Casella è molto “impegnativo” anche per l’originalità delle ricerche affrontate, dunque un’occasione “ghiotta” per seguire una relazione frutto dei suoi studi difficilmente riproponibile per gli argomenti trattati.

Si ricorda che le conferenze sono pubbliche ed organizzate in collaborazione con gli Assessorati del Comune di Senigallia che cogliendo l’occasione propongono all’intera città un pomeriggio di storia e di cultura ad alti livelli da non perdere.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno