L’Associazione “Terre di Frattula” discute delle future iniziative e rinnova il Direttivo
A Castel Colonna fatto il punto sui danni causati dal maltempo, su rigassificatore ed elettrodotto
Ampia partecipazione all’annuale assemblea dell’associazione Terre di Frattula svoltasi nella mattina del 25 febbraio presso la sala del Consiglio comunale di Castel Colonna.
La riunione è servita a fare il punto sui gravi danni recati all’agricoltura dalla recente nevicata, in particolare agli ortaggi, olivi e serre; ad esaminare la crisi in atto; a discutere dei nuovi tributi e del pericolo derivante dai tre interventi di forte impatto ambientale: rigassificatore al largo di Falconara, elettrodotto Fano-Teramo, turbogas a Corinaldo; delle questioni relative alla vendita diretta in azienda; dell’innovazione e del potenziamento della qualità.
Si è parlato pure della prossima iniziativa, prevista per il 18 marzo, che ha come titolo: “Andar per le Terre di Frattula tra vigneti e paesaggio corinaldese“ (vedi sito web). Lo scopo di questa visita è quello di far conoscere direttamente ai cittadini, agli operatori della ristorazione e del commercio, coloro che producono le eccellenze tipiche locali.
L’altro importante punto all’ordine del giorno ha riguardato il rinnovo delle cariche direttive.
L’assemblea ha salutato positivamente i successi fin qui ottenuti dall’Associazione culturale sia sul piano della valorizzazione del territorio che in quello delle produzioni tipiche locali. Un fatto questo che ha consentito soprattutto a tante piccole aziende agricole ed artigianali di farsi conoscere ben oltre i confini territoriali, con una ricaduta economica che ha permesso loro di arginare meglio l’impatto della crisi che invece, com’è noto, ha messo in ginocchio tante altre aziende agricole troppo esposte alle sorti della speculazione.
L’Assemblea ha rinnovato all’unanimità, per altri cinque anni, la fiducia a Marco Giardini nella veste di Presidente e al Direttivo, che risulta così composto: Marco Giardini, Massimo Lorenzetti, Fausto Conigli, Luca Luzzi, Matteo Principi.
Invitati permanenti: Andrea Tomassetti (in rappresentanza del settore agricolo), Leonardo Sebastianelli (in rappresentanza degli artigiani).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!