SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Vigor torna finalmente in campo il 26 febbraio contro il Real Montecchio

Rimandato più volte per il maltempo, al via il match contro l'ultima in classifica

1.265 Letture
commenti
Enrico Antonioni

E’ giunta finalmente l’ora di Real Montecchio-Vigor.Si gioca domenica 26 febbraio alle ore 15 in trasferta la partita valida per la settima di ritorno del campionato di Eccellenza, nella quale la Vigor cerca la prima vittoria del 2012.

Pronostico tutto dalla parte dei vigorini, inevitabilmente: gravi problematiche economiche hanno costretto il Montecchio a disputare il campionato con una squadra giovanissima, poi ulteriormente indebolita in corso d’opera a seguito di alcune cessioni.

La classifica dei padroni di casa, abbandonati dalle forze economiche locali e dal proprio pubblico, è così ormai compromessa: 2 punti in classifica, nessuna vittoria, 11 gol fatti e ben 62 subiti li mettono già con un piede e mezzo in Promozione, sperando che la gloriosa società del Comune di Sant’Angelo in Lizzola, riesca poi a disputarla, considerato il disinteresse circostante più volte lamentato dal patron Sorrentino.

Un peccato, perché pur fondato in tempi piuttosto recenti (1965) il Real Montecchio ha vissuto stagioni gloriose, portando a buoni livelli calcistici una piccola frazione, ed incrociando più volte la Vigor, anche per sfide che hanno segnato tappe importanti per la storia dei due clubs.

Nel 1974 infatti Vigor Senigallia e Real Montecchio si affrontarono in uno spareggio per la promozione in serie D, che fu vinto dai rossoblù; importante per la storia vigorina fu anche il successo esterno – davanti a uno stadio esaurito e composto per oltre metà da senigalliesi – della stagione 1990-91 (gol di Mauro Rossetti), che lanciò la Vigor verso la vittoria del campionato, culminata col trionfale spareggio di Falconara contro l’Osimana, che il 19 maggio 1991 riportò la Vigor in serie D.

E proprio in serie D la due squadre tornarono ad affrontarsi, per l’ultima volta prima del 5-0 maturato nel turno di andata di questa stagione: era la stagione 2000-01, l’ambiziosissima Vigor dell’era Edra, con mister Francesco Conti (in epoca recente vice alla Juventus) in panchina, debuttò nella prima giornata al “Bianchelli” (allora ancora “Comunale”) in un caldo pomeriggio del settembre 2000 proprio contro il Real Montecchio, battuto 2-0 con gol di Umberto De Filippi e Mirko Polverari, davanti a circa 1.500 spettatori.

Al ritorno arrivò, nel gennaio 2001, anche il successo a Montecchio, in quello che resta dunque l’ultimo confronto giocato sul rettangolo pesarese tra le due squadre.

Con un Enrico Antonioni in più nel motore, il recupero di elementi importanti come Francesco Savelli, la Vigor cercherà dunque i tre punti contro il giovane Real allenato da Emanuele Tresoldi, promettente tecnico con un importante passato da calciatore nell’Atalanta e in altre squadre professionistiche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura