Al via la mostra “Morro d’Alba: un paese da cartolina”, dal 25 febbraio al 15 aprile
Rassegna di fotografie su spazi urbani e collinari del paese, il 25 febbraio inaugurazione col prof. Vernelli
Si inaugura a Morro d’Alba un nuovo percorso sulla fotografia e sul paesaggio questa volta dedicato propriamente a quello urbano e collinare del paese stesso che, grazie alla collaborazione e al contributo di un privato cittadino, ha potuto mettere in mostra una collezione di cartoline postali su Morro d’Alba molte delle quali risalenti alla prima metà del secolo scorso.
La mostra, dal 25 febbraio al 15 aprile, vuole in particolar modo porre l’accento sulla forza della fotografia come documento in grado di attestare il cambiamento, la trasformazione e l’evoluzione di un paesaggio urbano che, seppure relativo a un piccolo cento come quello morrese, ha subito nei decenni numerosi mutamenti.
Il percorso, crea per tutti un’occasione per riflettere sul divenire del paesaggio, sul senso che questo ha per un territorio come quello delle Marche, partendo dal presupposto che il cambiamento del paesaggio è, prima di tutto, cambiamento culturale.
Anche di questo si parlerà, assieme alla curatrice Simona Guerra, durante la presentazione del 25 febbraio alle 17,30 presso l’Auditorium di Santa Teleucania, che prevede anche l’intervento del prof. Carlo Vernelli, presidente dell’Archeoclub di Morro d’Alba.
La serata sarà inoltre l’occasione per presentare il nuovo sito promosso dall’Amministrazione comunale www.morroelacrima.it, che verrà illustrato dal sindaco Simone Spadoni e da Alberto Cinti, responsabile e webmaster del sito.
di Simona Guerra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!