SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via le lezioni del corso di fotogiornalismo del Musinf

Il primo appuntamento è per venerdì 24 febbraio

Molte sono le novità organizzative e didattiche per i corsi di fotografia del Musinf. Ad illustrarle Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, a Palazzo del Duca, in occasione dell’apertura ufficiale del corso base di fotogiornalismo, 2012 ci saranno l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, il direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti ed il coordinatore del Corso, il fotoreporter Giorgio Pegoli.

Al corso base di fotogiornalismo 2012 sono stati ammessi: Enzo Pedretti, Graziella Sabia, Roberto Colasanti, Luciano Pongetti, Paolo Belardinelli, Valeria Forconi, Giordano Cecchini, Alice Pagliari, Luana Montesi, Cristian Barzetti, Barbara Sbarbati, Lucia Possenti, Lorenzo Roccheggiani, Alessandra Paolini, Francesca Giombini, Tommaso Agostinelli, Davide Perini, Alessandra Conti, Pamela Betty, Angela Anselmi, Francesco Tassone, Silvia Fronzi, Nicolò Broccati, Marco Lanari, Melissa Guidi, Jessica Belbusti, Marcello Francescangeli, Raffaela Cesaretti, Chiara Panaroni, Kitsy Gasparini, Beniamino Mondati, Antonio Angelini, Giulia Luzi Fedeli, Giulia Catani, Gaia Ciarimboli.

Nella serata dell’ apertura ufficiale a palazzo del Duca saranno presenti i docenti del corso e sarà illustrata anche la nuova programmazione 2012 per il corso di formazione e aggiornamento permanente, riservato ai fotografi più esperti ed a quanti hanno conseguito negli anni scorsi gli attestati di partecipazione agli incontri e ai laboratori del corso base. Sul tema sabato si è svolto al Musinf anche un incontro con Katiuscia Biondi, cui hanno preso parte gli iscritti al corso di formazione e aggiornamento permanente in storia e tecniche della fotografia 2012, proprio con lo scopo di definirne la rinnovata programmazione di questo corso specialistico.

Nel corso base di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli sono docenti per le Tecniche della fotografia Marco Mandolini, Massimo Marchini, Alfonso Napolitano, Walter Ferro, cui faranno riferimento gli allievi per l’organizzazione delle attività di esercitazione di ripresa fotografica. Il prof. Bugatti, direttore del Musinf, ha fatto sapere che per la programmazione il Musinf ha tenuto conto di molti suggerimenti e, in particolare, di quelli delle personalità di settore, che hanno collaborato con continuità con il Museo come il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi, Renzo Tortelli (tecniche della fotografia), Ruggero Passeri (tecniche della fotografia), Katiuscia Biondi (estetica e critica della fotografia), Simona Guerra (storia della fotografia, archivistica), Maurizio Cesarini (video arte).

Del contributo di questi operatori di settore il Musinf intende avvalersi anche nelle fasi didattiche e negli incontri del 2012. Per i laboratori del corso base i docenti referenti sono Patrizia Lo Conte, (camera oscura), Alfonso Napolitano (laboratorio camera chiara, fine art) Stefano Bascone e Patrizia Lo Conte (slides), Stefano Schiavoni (colonne musicali), Maurizio Cesarini, Stefano Bascone, Alfonso Napolitano(video arte), Anna Mencaroni, Alberto Polonara, Enea Discepoli, Francesca Cenciarini (ripresa e montaggio video), Enrico Bartozzi (sito internet), Massimo Marchini (antiche tecniche di stampa, fotografia stenopeica), Dalmazio Magrini (laboratorio Photoshop), Alfonso Napolitano, Anna Mancini, Glauco Gianfranceschi (ufficio stampa, laboratorio editoria digitale).

Per consentire la massima funzionalità del corso base di fotogiornalismo e dei laboratori connessi, visto che negli anni passati le domande di iscrizione erano risultate moltissime per il 2012 la direzione del Musinf ha fissato l’introduzione del numero chiuso, con limitazione a 35 studenti. Gli allievi del corso base, che avranno regolarmente frequentato il corso ed i laboratori e che avranno prodotto un portfolio di fotografie, approvato dai docenti, riceveranno un attestato di frequenza. Per gli anni successivi verranno inoltre ammessi a frequentare il corso di aggiornamento e specializzazione permanente, promosso dal Musinf.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura