Risparmiare sui consumi di energia in casa? Ecco alcuni consigli
Meno spese e rispetto dell’ambiente: aumentano gli italiani taglia-consumi
I consumi energetici hanno subito, in questi ultimi tempi, consistenti rincari. Per far fronte a ciò molti italiani stanno adottando comportamenti volti al risparmio sui consumi in casa. Inoltre in questo modo si hanno benefici anche sull’ambiente, se pur in pochi pensano a questo fattore. Per ottenere buoni risultati di risparmio bisogna acquisire dei metodi di comportamenti ecosostenibili, che, se ben applicati, portano a buoni risultati. Ecco alcuni consigli.
Nelle proprie case o appartamenti a Senigallia un occhio di riguardo va dato inizialmente agli impianti di illuminazione: utilizzo di lampadine a basso consumo energetico, stanze con più punti luce per concentrare la luce accesa solo ed esclusivamente nelle zone necessarie, sensori di presenza per esempio su scale, garage, cortili e giardini.
Per continuare a vivere in un’ottica più green e risparmiare sulla bolletta della luce, ecco invece alcuni metodi di comportamento per l’utilizzo degli elettrodomestici nelle case. Se devi acquistare dei nuovi elettrodomestici per la tua nuova casa o per sostituire quelli usurati fai attenzione a consumo energetico indicato sulla confezione, deve essere basso.
La lavastoviglie va sempre utilizzata a pieno carico. Lo stesso vale per la lavatrice, infatti non vanno eseguiti cicli a cestello mezzo vuoto, ma deve essere sempre carica al massimo. Per entrambi inoltre vale il consiglio di eseguire i lavaggi nelle fasce orarie più economiche.
Per quanto riguarda il forno e il piano di cottura elettrico un buon metodo di utilizzo è quello di spegnere le piastre qualche minuto prima che i piatti siano pronti: la cottura terminerà ugualmente, risparmiando dell’energia elettrica.
Altro elettrodomestico di cui bisogna far attenzione è il frigorifero: controllare che le guarnizioni siano ben ermetiche, per evitare la dispersione del freddo, e riporre sempre i viveri in contenitori ben sigillati per non far rilasciare umidità.
Attenzione anche a televisioni, stereo, sveglie e agli altri dispositivi elettronici che, anche se spenti, per esempio visualizzano l’orario: se non li utilizzate staccate la spina. Infine scollegare sempre caricabatterie dei cellulari e gli altri dispositivi per ricaricare apparecchi elettronici quando non sono in utilizzo. Anche con questi ultimi e piccoli accorgimenti si comincerà a pensare in un’ottica più green e a risparmiare sulla bolletta della luce.
Presta attenzione ad ogni particolare anche se hai una casa in affitto a Senigallia.
B.B.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!