SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, aumentano le infrazioni e gli incidenti sulle strade della Provincia

Dopo il nevone, la Polizia Stradale locale stila un bilancio delle attività 2011. VIDEO

3.278 Letture
commenti
Alfredo Catenaro e Paolo Molinelli fanno un bilancio delle attività della Polizia Stradale 2011

Cresce il numero di infrazioni, incidenti, di feriti e di morti sulle strade della Provincia di Ancona. E Senigallia questa volta – pur non essendo la prima della classe – non si risparmia di far parte di questo triste report che la Polizia Stradale ha stilato per ripercorrere il 2011, appena finita l’emergenza neve e maltempo.

I dati sono su scala provinciale, ma registrano in maniera pressochè omogenea una tendenza all’incremento, a prescindere dalla città in cui ci si trova.
E’ proprio  il Comandante del Distaccamento di Senigallia della Polizia Stradale, Paolo Molinelli, a tracciare un bilancio delle attività 2011 della sezione senigalliese, assieme al Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Ancona, Alfredo Catenaro; quest’ultimo sottolinea come, nonostante questi numeri tendano verso l’alto, nel territorio provinciale si respiri un’aria di consapevolezza dei rischi che si corrono assumendo comportamenti pericolosi.

Mentre le infrazioni accertate spiccano il volo – da 2.142 (2010) sono arrivate a 3.181 (2011), con una riscossione su strada di 20.441 euro -, gli incidenti rilevati diventano 270 (+6,30% rispetto al 2010) ma restano comunque inferiori di numero al 2009. Incidenti di cui ben due si sono rivelati mortali e ben 171 con lesioni a persone (216 feriti, +23,39% rispetto al 2010).

Dal lato delle sanzioni, cresce anche il numero delle patenti sospese (23 nel 2011 contro le 17 del 2010) e dei sequestri amministrativi (32, +100%) e tutto questo nonostante un minor numero di servizi di pattuglia effettuati.
In poche parole: con meno controlli effettuati, ma più efficienti, si sono riscontrate un maggior numero di infrazioni sanzionabili. Questo dato spiega anche come, anzichè una diminuzione, il numero di 21 infrazioni nel 2011 per abuso di alcol sia in realtà un incremento rispetto alle 23 del 2010.

Più eclatante l’aumento del 41% delle infrazioni per eccesso di velocità: da 835 nel 2010 sono passate a 1.427 nel 2011. Ma non siamo diventati improvvisamente tutti “Schumacher“. Anche qui c’è una spiegazione “strumentale“: sono stati usati più volte gli apparecchi elettronici per la rilevazione della velocità.

Tra le altre attività, una fetta cospicua di interventi è stata realizzata per via della neve del gennaio 2011 che ha paralizzato in maniera molto più incisiva la circolazione rispetto al “nevone” del febbraio 2012.

Il personale della Polizia Stradale provinciale è inoltre impegnato fortemente in azioni di assistenza per il 94° Giro d’Italia, per la celebrazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale e in momenti pedagogico-formativi sia in collaborazione con le scuole della Provincia che con le associazioni di consumatori: su tutti si veda l’iniziativa denominata “Tutti a bordo… in sicurezza”, nata dalla collaborazione con l’Associazione dei Consumatori ADOC e con l’ACI.

Paolo Molinelli, Comandante della Polizia Stradale di Senigallia, spiega i dati raccolti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura