SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ricordo dei 163 anni dalla Repubblica Romana al Centro Mazziniano di Senigallia

Il 23 febbraio appuntamento con recital basato su saggi di Giuseppe Mazzini alla Chiesa dei Cancelli

Chiesa dei Cancelli a Senigallia

Si svolgerà giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 18 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli (via Arsilli) di Senigallia un’iniziativa – realizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia col patrocinio dell’amministrazione comunale – volta a ricordare il 163° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849.
Previsto per lo scorso 9 febbraio, ma rinviato per il maltempo, nell’Auditorium si terrà un recital basato su alcuni scritti tratti dalla “Filosofia della Musica” – trattato di estetica musicale composto da Giuseppe Mazzini – dal titolo “Senza libri, senza chitarra, senza cielo”.

Verranno eseguite dal soprano Lucia Fiori e dal chitarrista Luigi Travaglini musiche di Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Giovanni Paisiello, G.L. Cottrau ed altri autori dei XX secolo: la voce recitante sarà di Mauro Pierfederici.

Guidato da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Aurelio Saffi e Giuseppe Mazzini, la Repubblica Romana fu uno stato repubblicano sorto durante il Risorgimento nei territori dello Stato pontificio, che ebbe il merito di anticipare e promuovere le idee democratiche, ispirate proprio alla figura di Giuseppe Mazzini, nell’occasione ricordato anche in uno dei suoi aspetti meno conosciuti, quello di appassionato e attento conoscitore della musica, compagna preziosa del Padre della Patria nei momenti duri dell’esilio.

L’ingresso è libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno