Le ricetta dei limoncini e arancini di Carnevale, fritti o al forno
Come preparare i due dolci tipici carnevaleschi della regione Marche
Avete mai cucinato a casa gli arancini e i limoncini di Carnevale? Il Grande Max per questo appuntamento della rubrica di cucina di Senigallia Notizie vi consiglia una nuova ricetta carnevalescatipica marchigiana. Ecco come preparare gli arancini e i limoncini di Carnevale, potete sia cucinarli al forno, per stare più leggeri, o friggerli.
INGREDIENTI ARANCINI o LIMONCINI:
Buccia grattugiata di 4 ARANCE (per i limoncini buccia grattuggiata 4 LIMONI)
Buccia grattugiata di 1 LIMONE (per i limoncini buccia grattuggiata 1 ARANCIA)
100 gr di BURRO
2 UOVA
300 gr di ZUCCHERO
1 bicchiere di LATTE
50 gr di LIEVITO di birra
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
1/2 bicchere di MISTRA’
FARINA q.b. (circa 500 gr)
OLIO di semi (se scelto di friggere)
DIFFICOLTA’: media
TEMPO: 1 h 30 m
PROCEDIMENTO:
Il procedimento per cucinare gli arancini e i limoncini è lo stesso, basta invertire la quantità delle bucce grattuggiate a seconda di cosa si sceglie di cucinare.
Per preparare il ripieno degli arancini o dei limoncini prendere una ciotola, e inserire lì zucchero e le bucce di arance e limoni grattuggiati. Mescolare bene.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido in un tegamino. Fondere in un altro tegamino il burro.
Su un piano da lavoro, fare la fontana con la farina, ed aggiungere lavorando uovo, zucchero, lievito sciolto, vanillina, mistrà, burro fuso e il pizzico di sale. Amalgamare fino a raggiungere un composto liscio, consistente, ma morbido.
Far riposare per una trentina di minuti coperto da un panno.
Stendere con il mattarello il composto, arrivando ad avere una sfoglia di 5 millimetri circa di spessore, a forma rettangolare. Prendere il ripieno, e cospargerlo sulla sfoglia in maniera uniforme.
Arrotolare la sfoglia (dal lato più lungo); tagliare l’impasto a rondelle di circa un centimetro.
Se si vogliono cucinare gli arancini e limoncini FRITTI: in una pentola con abbondante olio bollente, friggere le rondelle. A frittura conclusa, posare in un piatto ricoperto di carta da forno e asciugare.
Nel caso di limoncini e arancini al FORNO: prendere la teglia, coprire con carta da forno, e disporre sopra le rondelle. Mettere la teglia in forno a 200° per 15 minuti circa, poi estrarre, girare le rondelle, e cuocere anche l’altro lato per 15 minuti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!