Senigallia, al via la rassegna “Letture storiografiche”
Il primo appuntamento è per lunedì 20 febbraio alle 17 alla Biblioteca Antonelliana
Prende il via lunedì 20 febbraio alle 17, nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana, la rassegna Letture storiografiche, promossa dalla Biblioteca e dall’ associazione di Storia contemporanea, in collaborazione con il Centro Cooperativo Mazziniano e il Comitato di Ancona per l’ Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
L’ iniziativa vuole riscopire i classici della storiografia italiana ed europea che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno cambiato le preferenze dei lettori di tutto il mondo.
Cinque gli appuntamenti proposti: lunedì 20 febbraio Andrea Pongetti propone l’ Apologia della storia di Marc Bloch, il co-fondatore della rivista Les Annales, fucilato dai tedeschi il 16 giugno 1944 e autore di un “classico” della storiografia novecentesca, amato da storici e studiosi di diverse generazioni ed ancora oggi di grande attualità; nel secondo – martedì 28 febbraio, sempre alle ore 17, alla Biblioteca Antonelliana – Marco Severini rileggerà il Pio IX di Giacomo Martina.
Lunedì 5 marzo, Matteo Soldini tratterà Rosso e Nero di Renzo De Felice, sintesi della monumentale biografia dedicata a Mussolini. Gli ultimi due appuntamenti – nella sala Chiostergi del Centro Cooperativo Mazziniano, sempre alle 17 – vedranno Sara Samorì affrontare Dei doveri dell’ uomo di Giuseppe Mazzini, best-seller ottocentesco e Lidia Pupilli parlare di un altro classico, La storia della politica estera italiana di Federico Chabod.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!