“M’illumino di meno”, dal “Panzini” di Senigallia un sì al risparmio energetico
Il 17 febbraio cena con le classi, autorità e personale con cibo sostenibile a "km 0"
L’Istituto “Panzini” di Senigallia, assieme a tante altre Scuole, Istituzioni, Associazioni e privati cittadini nelle Marche e in tutt’Italia, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar, riassunta nella Giornata dedicata al Risparmio Energetico “M’illumino di meno” del 17 febbraio.
L’istituto “Panzini”, che nel 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde di “Eco-School”, adotta, da anni, non soltanto comportamenti virtuosi sul piano del risparmio energetico, ma anche Buone Pratiche didattiche per la riduzione degli sprechi, la raccolta differenziata e “comportamenti virtuosi” (mantenere pulite le classi, rispettare l’arredo scolastico, spegnere le luci se non necessarie, chiudere i rubinetti, riciclare la carta …).
Una cena particolare al “Panzini” con le classi di cucina del corso serale, guidate dai prof.ri Giuseppe Minenna, Egidio Cangiotti e Massimo Castignani, che hanno voluto preparare una tavola “semplice e sostenibile” con cibo a “km 0”, per aderire alla Giornata del Risparmio, servendo i piatti … “a lume di candela”.
Un gesto simbolico proposto in modo originale e apprezzato dal Sindaco Maurizio Mangialardi, dal vicesindaco Maurizio Memè, dal responsabile Ecoschool-Bandiera Blu per le Marche Camillo Nardini e dalla Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande che hanno partecipato alla serata.
Sostenere la campagna “M’illumino di meno” è un dovere di ogni agenzia educativa, per questo per il “Panzini” è importante diffondere tra i giovani studenti stili di vita e modelli sostenibili facendo proprio lo slogan che l’edizione 2012 della campagna propone: “il risparmio energetico dalla mattina alla sera” sperimentando così nella pratica quotidiana cosa significa fare economia sostenibile mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi.
Così si impegnano all’I.I.S. “Panzini” di Senigallia, studenti, docenti, personale ATA e dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosella Bitti, che durante la cena a lume di candela ha voluto regalare ai suoi ospiti il decalogo delle “buone abitudini”, una pergamena, stampata su materiale recuperato, da appendere in casa per ricordare che ognuno di noi può “dalla mattina alla sera” fare piccoli ma importanti gesti, compiere delle azioni per diventare dei veri cittadini consapevoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!