FLI Senigallia si interroga sul non utilizzo degli immigrati per spalare la neve
Belogi: "Occasione mancata, a Senigallia c'è qualche ostacolo alla voglia d'integrazione"
La situazione si sta normalizzando un po’ ovunque, molte strade hanno riacquistato la loro capacità viaria (per alcune di esse limitata anche in era prenevicata del 2012), tutti gli accessi agli edifici pubblici e privati sono stati sgomberati dai cumuli di neve e mentre isindaci, a cominciare da Alemanno, lodano il proprio operato che si è fatto beffe della scarsità d’informazioni e mezzi; e.. sciolte al sole, è il caso di dire, le polemiche che davano le nostre Forze Armate (..di badile, per l’occasione) a cottimo ci viene da fare, a noi del circolo di Futuro e Libertà di Senigallia, una considerazione su quella che a parer nostro è stata un’occasione mancata.
Abbiamo visto in questi giorni, fuori dai cancelli, in tv, sui giornali, sulle foto condivise sui social network e per le strade tante persone che si sono messe a disposizione di tutti, che con mezzi meccanici e altri dotati sicuramente di minor tecnologia (ma con tanta storia alle spalle) come i badili, si sono adoperati per rendere agevoli gli spostamenti di merci, veicoli e pedoni su strade e marciapiedi, contribuendo in modo significativo al ritorno alla normalità cui timidamente ci stiamo riabituando.
L’occasione è stata mancata, a nostro avviso, da coloro che da anni sono considerati paladini, sul nostro territorio, degli immigrati organizzandone le molteplici attività, tutte meritorie, ludiche e culturali: sarebbe bastato scendere in piazza con una pala per sgomberare la neve, ma anche le polemiche, che nelle ultime settimane specialmente hanno reso difficoltosa la percorrenza e la sosta in città, soprattutto questa poiché si parlava di “parcheggiatori abusivi”.
Sulle considerazioni che avevamo già espresso non retrocediamo di un passo, continuando a ritenere le polemiche che si erano sollevate inutilmente populiste e legittimate solo dalla ricerca di facile consenso (ci chiediamo di chi?), ma certo ci avrebbe fatto piacere poter ringraziare, oggi, anche qualche spalatore di colore.
Non regge, secondo noi, la scusa della mancata copertura assicurativa che qualcuno avanzerà: ci risulta, infatti, che essa non sia prevista nemmeno per l’esercizio di “parcheggiatore abusivo”, ma tutti avremmo beneficiato di quel piccolo gesto di gratitudine per una comunità ospitale, quella senigalliese, che continuerà comunque a disertare i minacciati gazebo “anti-parcheggiatori abusivi” di cui qualcuno aveva parlato.
Ci auguriamo quindi che siano finite queste ..scivolate sulla neve e che la prossima stagione, oltre a portarci temperature più miti, ci possa fare parlare di una reale volontà di integrare ed integrarsi.
A fare da contraltare a queste nostre considerazioni le belle parole contenute in una lettera che un cassaintegrato della Fincantieri,
rispondendo all’appello di aiutare la città in un momento di difficoltà, ha affidato ai giornali nei giorni scorsi.
Parlava di come, col badile in mano, si sia ritrovato insieme, oltre ai compagni di lavoro nella sua condizione a “..tantissimi migranti, uomini e donne del Bangladesh, della Tunisia, del Camerun, dell’India, della Romania, dell’Albania e di tanti altri Paesi che, come me, si sono resi disponibili alla causa. Spaliamo neve, rompiamo ghiaccio, nei quartieri popolari e nelle piazze della città, aiutiamo chi è in difficoltà, disabili, anziani, perché a prescindere dal rimborso che ci viene concesso, è stata la solidarietà a muoverci..“.
Con rammarico riportiamo che una simile condizione (salvo una rarissima eccezione di cui siamo stati testimoni) non si è verificata a Senigallia, e duole pensare che pochi chilometri, circa 26 quelli che ci separano da Ancona, si possano trasformare in distanze abissali.
Evidentemente,come dicevamo in una nota di qualche giorno fa, c’è qualche impedimento, sulla Spiaggia di Velluto, che rallenta la voglia
d’integrazione che risiede in ospiti e ospitanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!