All’Auditorium San Rocco di Senigallia per il concerto “Recitar Cantando”
Domenica 19 febbraio atmosfere di primo '600, suggestioni rinascimentali e prassi barocca
Un’immersione nelle atmosfere del primo Seicento, tra suggestioni rinascimentali e prassi barocca, caratterizza l’Auditorium San Rocco nel pomeriggio di domenica 19 febbraio. Grazie alla Stagione concertistica 2012 di Senigallia in corso, il pubblico potrà ascoltare il “Recitar Cantando” del soprano Pamela Lucciarini e dal clavicembalista Luca Scandali, tra brani vocali inframmezzati con brani strumentali, per ricreare la prassi del consumo musicale del primo Barocco. Il concerto avrà inizio alle 17.30.
Questo nuovo appuntamento, che eccezionalmente si sposta nel contesto dell’Auditorium e che è altrimenti ospitato alla Rotonda a Mare, rientra nella Stagione concertistica promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
La lontananza, il destino avverso, la fede tradita, la gelosia sono tutti affetti narrati dal carnale Seicento. Questi ed altri aspetti del tormento amoroso furono esaltati nelle composizioni di autori attivi tra la fine del Rinascimento e l’esplosione del Barocco. Compositori della scuola di Modena, Roma, Palermo, Venezia che si dedicarono all’opera, al madrigale, alla cantata, all’aria col basso continuo.
Il programma proposto sarà dunque aperto da “Amanti!, Io vi disfido”, cantata per voce e basso continuo di Marc Antonio Cesti, a cui seguirà il Lamento “L’Eraclito amoroso” di Barbara Strozzi. Saranno poi eseguiti come entr’acte brani strumentali di Girolamo Frescobaldi, uno dei principali compositori per clavicembalo del Seicento: la Toccata Prima (da “Il Secondo Libro di Toccate”) e l’Aria detta Balletto (da “Il Secondo Libro di Toccate”). Si passerà poi a Luigi Rossi con “Se non corre una speranza”, cantata per voce e basso continuo e a Sigismondo d’India di cui sarà eseguito “Amico hai vinto” (testo da “La Gerusalemme liberata” di Tasso) e infine a Giovanni Felice Sances con il suo inebriante “Usurpator tiranno”. Immancabile in un programma come questo, un autore come Claudio Monteverdi di cui saranno proposti “Disprezzata regina” (da “L’Incoronazione di Poppea”) e “Voglio di vita uscir”.
Il soprano Pamela Lucciarini, diplomata in pianoforte, canto e canto barocco, spazia dal genere vocale sacro, all’opera, alla cantata profana, con un ampio repertorio che le permette di collaborare con complessi specializzati come Europa Galante, La Venexiana, Stavanger Symfoniorkester, Orchestra Cherubini. Ha inciso per diverse etichette ed è di prossima uscita l’integrale dei duetti di Barbara Strozzi e Stabat Mater di Pergolesi. Insegna Tecnica vocale e Repertorio rinascimentale e barocco all’Accademia Marchigiana di Musica Antica.
Diplomato in organo, clavicembalo e composizione, Luca Scandali si è perfezionato con maestri quali Koopman e Tagliavini, ricevendo riconoscimenti a livello internazionale. È docente al Conservatorio di Perugia e tiene masterclass a livello europeo. Come concertista è attivo sia come solista che con formazioni cameristiche ed orchestrali (L’Arte dell’Arco a Padova, Cappella della Pietà de’ Turchini a Napoli, Orchestre National du Capitole a Toulouse, Venice Baroque Orchestra a Venezia). Ha inciso per Tactus, ORF Edition e Deutsche Grammophon tra le altre.
Ingresso posto unico 10 euro.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!