Prende finalmente il via a Senigallia la XVI edizione di Scorribande
Dopo la neve, sabato 18 il primo appuntamento con 6 band giovanili al Gratis Club
E dopo la neve finalmente parte anche Scorribande, la manifestazione musicale organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica Musikè di Senigallia.
Sabato 18 febbraio 2012 con inizio alle ore 21.30 si alterneranno sul palco del Gratis Club di Senigallia 6 gruppi giovanili.
I Jesters (Ostra/Ostra Vetere) nascono dalla passione per gli stessi generi musicali: alcuni di loro si vedevano per suonare semplicemente per svago ma poi ha preso corpo l’idea del gruppo “serio” che è stata proposta da un amico. “Dopo non molto tempo dalla nascita del gruppo il palcoscenico di Scorribande ci attende! Non saremo i migliori ma sfrutteremo al meglio questa possibilità per divertirci e magari ricevere stimoli dalle altre band”.
Stefano Candi (voce), Christian Contini (chitarra), Mattia Bassotti (chitarra), Marco Maiolini (basso) e Simone Bonetti (batteria).
Demonia (San Lorenzo in Campo): la band nasce verso la fine del 2010 e attualmente la formazione è composta da Marco Macauda (voce), Riccardo Padovani (chitarra), Gianmarco Giglia (basso), Marco Primavera (chitarra e cori) e Gabriele Scrofani (batteria).
I gruppi musicali a cui fanno riferimento sono Iron Maiden, Avenged Sevenfold, Metallica, System of a Down, Slipknot, Pantera. “Avvisiamo il gentile pubblico che con noi si preannuncia una serata infuocata al Gratis club!”.
Joe Bone (da Senigallia): si sono formati da circa un anno e il loro gruppo di riferimento sono i Toto (famosissimo gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976). Nel primo loro primo inedito (“Alice”) emergono forti sonorità jazz unite a virtuosismi tipicamente progressive e a graffianti inserti chitarristici tipicamente rock. Sono attualmente al lavoro per ultimare la serie di inediti che andrà a formare il loro primo album. La sala prove della Casa della Gioventù è il loro punto di incontro musicale.
Veronica Piersantelli (voce), Alessio “Profez” Profeti (batteria), Francesco “Frax” Albenzio (tastiere), Tommaso “Tompa” Conti (chitarra), Tiziano “Tish” Sorrentino (basso).
I Sound Republic (da Ancona) nascono nel 2009. Lo scopo della band è quello di dedicarsi ad un repertorio vasto di cover e lavorare parallelamente a brani propri in lingua inglese.
Dopo diversi concerti, nell’estate 2011 incidono il loro primo demo “Let’s try it”, contenente tre brani inediti (“Womb”, ”Forgive me” e “The world is ours too”) e subito dopo partono per Merine (in provincia di Lecce) dove prenderanno parte ad un “campus” dedicato interamente alla musica organizzato da “Music Village”. Ed è lì che si faranno sentire e si arricchiranno di nuove esperienze. Uno dei propositi futuri è sicuramente quello di adottare la scrittura dei testi in italiano e scrivere altri brani inediti. La voglia di emergere e di imparare sempre qualcosa di nuovo, fa sì che la band sia continuamente al lavoro nella ricerca della sua vera identità.
Cecilia Rossini (voce), Alessandro Baro (chitarra), Marco Paesani (chitarra), Edoardo Mazzieri (basso), Emanuele Trotta (batteria)
Gli Aboh vengono da Corinaldo e nascono nel gennaio del 2006 come gruppo cover anni ’70/’80. Dopo un periodo di primo approccio con la musica di gruppo, sono approdati nel campo dei brani inediti incidendo un demo con 9 canzoni autoprodotte. In seguito ad un breve periodo di inattività, hanno ripreso a suonare dedicandosi a cover di generi disparati, riadattandole ma, allo stesso tempo mantenendo costante lo stile del gruppo originale.
Enea Barazzoni (basso), Luigi Franceschetti (chitarra), Guido Giangiacomi (voce), Marco Pettinari (batteria) e Stefano Tomassetti (chitarra).
The Arvium, gruppo senigalliese formato da quattro amici che si conoscono da sempre: Umberto Ferretti (chitarra, basso), Diego Sbriscia (chitarra, basso), Davide Giummulè (voce) e Francesco Puerini (batteria).
Iniziano a suonare insieme nel 2005 all’età di 10 anni come passatempo, ma si costituiscono come gruppo solo un anno fa. Sono affascinati dalla musica degli anni ’60/’70 in particolar modo da gruppi quali Led Zeppelin, Blind Faith, Deep Purple e molti altri interpreti blues e rock and roll. Come nelle migliori tradizioni si ritrovano a suonare e a preparare le loro prime esperienze musicali in uno scantinato di quattro metri quadrati!
Si esibiscono in vari concerti e concorsi (tra i quali Arena Rock e Festa della Musica).
La particolarità dei “The Arvium” è che, non avendo un bassista, i chitarristi sono costretti ad alternarsi al basso. Di recente hanno registrato un demo contenente due brani: “Good times, bad times” dei Led Zeppelin e un loro brano dal titolo “Moment”.
Per informazioni:
Musikè – Strada Capanna Alta, 3
60019 Senigallia (AN),
Tel. e fax 071.7927776,
Cell. 339.6838901,
info@musike.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!