SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, la Pallacanestro Senigallia espugna Rovereto nell’infrasettimanale

Dopo lo stop forzato per neve, il ritorno sul parquet è positivo: 61-63 ai trentini e quinto posto

1.185 Letture
commenti
Basket

Nella ventitreesima giornata di DNB, la Goldengas conquista due punti preziosi espugnando nell’infrasettimanale in trasferta il Rovereto – già battuto all’andata – con un sofferto ma fondamentale 61-63: il successo permette ai senigalliesi l’aggancio al quinto posto, con inoltre due partite da recuperare.

Gara in grande equilibrio, ma sono i senigalliesi ad operare i pochi allunghi dei 40’ contro un Rovereto mai domo, nonostante il mancato utilizzo del miglior realizzatore (13.9 punti di media) Pappalardo, in panchina ma non entrato.
Primo quarto inizialmente di marca biancorossa: la squadra di Regini tocca immediatamente il + 8 (11-19 all’8′), chiudendo avanti il primo periodo sul 15-19.

Rovereto ha un buon inizio di secondo quarto e per la prima volta mette la testa avanti trovando ottime cose dai neo-entrati Di Monte, Drigo e Colombo: all’intervallo è parità a quota 30 con la Goldengas che lavora bene in difesa (10 recuperi) ma è meno precisa dei locali al tiro (7/22 da due e 3/12 da tre).

Dopo il riposo lungo non si schioda l’equilibrio, ma la seconda tripla consecutiva di capitan Pierantoni permette un nuovo mini-allungo ai senigalliesi: 36-42 al 25′; i locali però rientrano e dopo aver ancora impattato (44-44 al 29′), chiudono sotto di soli due punti il quarto (47-49).

Rovereto, che ha due uomini cardine come Fevola e Verri temporaneamente a sedere con quattro falli e continua a non utilizzare Pappalardo, ha ancora ottime cose da chi solitamente è meno protagonista, rimanendo a contatto anche all’inizio del parziale decisivo e anzi mettendo di nuovo la testa avanti con Verri (53-52 al 34′).
Il finale in volata è inevitabile: ai padroni di casa non basta essere in vantaggio per 61-60, perché Magrini infila da tre punti il nuovo sorpasso senigalliese, stavolta definitivo perché il canestro dall’arco dell’ex nazionale Under 18 sancisce anche il punteggio finale: 61-63.

I biancorossi salgono così al quinto posto in classifica, con inoltre due gare da recuperare: col Rimini, in trasferta, il recupero si terrà il 16 marzo mentre si deciderà in queste ore la data del recupero interno col Roncade, che non sarà più – come annunciato in precedenza – il 5 aprile.
In ogni caso, il prossimo impegno sarà già domenica prossima, 19 febbraio, in casa, contro il Marostica.

Tabellino

PALL. ROVERETO 61:
Fevola 2, Chinellato 10, Del Sorbo 12, Lombardi 6, Verri 10; Di Monte 10, Pappalardo ne, Drigo 9, Mares ne, Colombo 2.
All. Guidi
GOLDENGAS SENIGALLIA 63: Maddaloni 10, Penserini 15, Magrini 6, Pierantoni 10, Facenda 18;  Savelli ne, Girolimetti ne, Monticelli 2, Stefanini, Di Donato 2.  All. Regini

Arbitri: Traspedini di Verona e Lucifora di Conselve (Pd).
Parziali: 15-19, 30-30, 47-49, 61-63.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura