Amianto, Senigallia “saluta con favore” la sentenza del processo Eternit
Il Sindaco Mangialardi: "Soddisfatta l'esigenza di giustizia per le vittime dell'amianto"
La sentenza, pronunciata dal Tribunale di Torino, con la quale è stata comminata una pesante pena ai proprietari di EternitItalia per disastro doloso e omissione dolosa di cautele, riconoscendo il risarcimento ai familiari delle vittime dell’amianto, riveste un’enorme importanza in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro.
E’ una sentenza che stabilisce infatti una volta per tutte come le patologie e le morti causati dalle polveri d’amianto non siano una drammatica fatalità, ma piuttosto rappresentino la diretta conseguenza di una serie di omissioni perpetrate ai danni della salute dei lavoratori con responsabilità gravi e immediatamente riconducibili ai proprietari degli stabilimenti.
I giudici di Torino hanno in questo modo soddisfatto l’esigenza di giustizia manifestata dalle tante persone che in tutta Italia hanno visto i propri familiari soffrire e perdere la vita a causa delle polveri d’amianto.
Senigallia, città dove nei decenni passati alcuni cittadini hanno purtroppo sperimentato sulla propria pelle i danni alla salute collegati alla lavorazione dell’amianto, saluta quindi con estremo favore la sentenza dei giudici di Torino, nella speranza che questa possa davvero inaugurare una stagione nuova in materia di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!