SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Opel Astra GTC, la tradizione punta al futuro

Piacere di guida e praticità si uniscono nella nuova sportiva della casa tedesca

Nuova Opel Astra GTC

Nel 2011 l’Opel Astra ha compiuto vent’anni. Era infatti il 1991 quando questo modello sostituì la Kadett, e da allora si sono succedute più versioni che hanno riscosso un gran successo di pubblico sia nel mercato del nuovo sia in quello dell’auto usata.

La nuova Opel Astra GTC è stata presentata a Majorca mettendo subito in luce il carattere doppio di questo modello: da una parte quello di ragazzaccio romantico, dall’altra capace di legarsi ai valori della tradizione. Al primo incontro salta agli occhi un design più dinamico e una migliore abitabilità per cinque persone con un bagagliaio all’altezza di una berlina tradizionale. La GTC è più lunga e larga dell’originale, del quale mantiene solo antenna e specchietti. Le carreggiate larghe e le ruote grandi danno l’immagine di una vera sportiva, pronta a scattare ma ben stabile sul terreno. L’abitacolo e la comodità sono quelli propri di una macchina che può essere usata anche quotidianamente da tutta la famiglia.

Nei test effettuati a Majorca, l’auto ha garantito una guida confortevole e rilassata nei tratti di crociera, pronta a scattare e a stupire in condizioni di guida che sollecitano di più meccanica e telaio. Le sospensioni di tutte le Astra GTC sono HiPerStrut, lo stesso McPherson adottato sulla Insignia OPC, l’auto più sportiva della Opel. Un possibile completamento di questo modello riguarda il telaio attivo FlexRide, un sistema controllato elettronicamente che potenzia la stabilità di guida migliorando la tenuta in curva e la manovra dello sterzo mediante l’adattamento automatico degli ammortizzatori allo stato della strada, alla velocità di percorrenza della curva e, in genere, allo stile di guida.

Un pulsante consente di scegliere fra tre opzioni: quella Standard, quella più comoda Tour e quella più scattante Sport. Con la telecamera dell’impianto Opel Eye – capace di interpretare i segnali stradali ed evidenziarli nella strumentazione di bordo per evitare di superare i limiti di velocità – chi guida questo modello può ottenere una maggiore soddisfazione dal turbodiesel 2.0 CDTI, capace di erogare 165 cv e – grazie all’overboost – 380 nm in regime di coppia.

Si tratta di un motore che passa da 0 a 100 kmh in meno di nove secondi, restando in consumi accettabili (nel ciclo misto per 100 km occorrono 4,8 litri) e anche poco inquinante, grazie a filtro antiparticolato e sistema, ormai molto diffuso, Start&Stop.

La GTC unisce piacere di guida e praticità e si pone, come riferimento percepito dal mercato come punto d’incontro tra una berlina di segmento C e un coupé compatto sportivo, ma non una via di mezzo – come tiene a far sapere la casa tedesca – bensì un unione del meglio delle due categorie. L’Astra si avvia verso il futuro continuando a costruire un percorso fatto di versioni che si sono succedute sempre con grandi affermazioni di critica e di vendite come continua a registrare il mercato dell’auto usata.

Articolo Pubbliredazionale
Pubblicato Mercoledì 15 febbraio, 2012 
alle ore 20:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura