SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“M’illumino di meno 2012”: Senigallia aderisce al risparmio energetico

Il 17 febbraio il Sindaco Mangialardi promuoverà e rispetterà per primo un decalogo sulla sostenibilità

2.226 Letture
commenti
Locandina "M'illumino di Meno"- 17 febbraio 2012

Il Sindaco Maurizio Mangialardi ha ufficializzato nei giorni scorsi in diretta radiofonica su Radio2 l’adesione del Comune di Senigallia all’edizione 2012 di “M’illumino di meno”. La celebre campagna sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar è giunta alla sua ottava edizione e propone quest’anno lo slogan “Il risparmio energetico dalla mattina alla sera”.

Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno e delle buone pratiche di consumo sostenibile che è possibile seguire durante la giornata, dalla riduzione degli sprechi alla produzione di energia pulita, dalla mobilità sostenibile (bici, carsharing, mezzi pubblici, andare a piedi) alla riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi.

Per questo il Comune di Senigallia cercherà di sensibilizzare la cittadinanza non solo attraverso il tradizionale spegnimento delle luci del palazzo comunale e del centro città per alcune ore del tardo pomeriggio, ma rendendo il Sindaco primo testimone di comportamenti quotidiani improntati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il Sindaco promuoverà sul profilo di facebook del Comune di Senigallia e sul suo profilo personale un proprio decalogo di sostenibilità, le “Tavolette del Sindaco Mangialardi”, impegnandosi a compiere in prima persona azioni concrete di risparmio energetico durante la sua vita privata e lavorativa, tra cui una doccia veloce senza sprechi d’acqua, spostamenti con mobilità alternativa, utilizzo di energia sostenibile per il proprio lavoro d’ufficio, consumo di prodotti a Km 0 per i propri pasti e testimonianza diretta contro lo spreco alimentare (modello Cirri – Segrè), consumando uno yoghurt scaduto da alcuni giorni.

Durante la giornata di venerdì 17 sarà seguito e documentato, per verificare che ogni passo del suo decalogo venga rispettato.

Le testimonianze dei suoi comportamenti saranno postate utilizzando sempre facebook: in questo modo, seguendo la proposta di CaterPillar, gli ascoltatori e i cittadini potranno diventare “badanti dell’impatto ambientale”, controllando direttamente attraverso la rete le azioni virtuose dei propri amministratori.

Commenti
Ci sono 2 commenti
genoveffa 2012-02-15 19:07:23
Sinceramente, se il sindaco mangia uno yoghurt scaduto da alcuni giorni, non è che sia la notizia più importante di questo mondo...
Luigi Rebecchini 2012-02-18 09:43:24
Se si vuole essere contro gli sprechi e per il rispetto dell'ambiente allora si annulli ciò che il Sindaco Mangialardi e la sua Giunta vogliono far approvare nel prossimo Consiglio Comunale. Il Comune vuole cedere i "diritti edificatori" di un piccolo lotto alla Cesanella di proprietà comunale, attualmente adibito a parcheggio, alla ditta "Romagnoli" che possiede un lotto confinante.
In parole povere: la ditta Romagnoli potrà con questa acquisizione di diritti costruire 196 mq in più di residenze e il lotto del Comune rimarrà a parcheggio e sempre di proprietà comunale. Il discorso che ho già ripetuto in commissione (inascoltato) è che nessuno obbliga il Comune a costruire sul proprio lotto e quindi si può lasciare benissimo il parcheggio e il vicino "Romagnoli" rimane con la cubatura prevista per il suo lotto. Come vedete vannO a farsi benedire i concettI di "comune virtuoso" e "cemento zero".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno