SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro Goldoni di Corinaldo l’entusiasmo contagioso del “Latin Tinge Trio”

Il 19 febbraio concerto nell'ambito della rassegna "Le Strade del Jazz 2012"

Veduta di Corinaldo

Questo trio è nato nel 2002 sotto la leadership del pianista Cedar Walton, che mise un piedi una combinazione abbastanza anomala, con basso elettrico e conga, servendosi però di musicisti straordinari come Chucho Martinez e, soprattutto, Ray Mantilla. Il successo ottenuto fece sì che la formula durasse nel tempo, con risultati sempre di freschezza e singolarità, anche se con cambiamenti di organico.

Mantilla ha infatti preso in mano il gruppo inserendo prima il fido pianista Eddie Martinez (da oltre un trentennio presente nel gruppo più famoso del percussionista, “Space Station”) e poi il bassista Alex Hernandez, ma mantenendo una linea sempre fedele ad uno stile che guarda il mondo latino con il filtro del linguaggio jazzistico, quindi con swing e personalità nell’improvvisazione.

Alle divisioni ritmiche provvedono le sue conga, protagoniste di sedute e collaborazioni passate alla storia, pensiamo a Art Blakey, Gato Barbieri, Charles Mingus, Max Roach, Freddie Hubbard, Kenny Burrell, Bobby Watson tra le tante.

A settantasette anni, Ray Mantilla ha ancora il fuoco nelle vene ed una gioia nel suonare estremamente contagiosa. Ogni suo concerto è esemplare per l’entusiasmo che riesce ad infondere nello spettatore, e quindi irrinunciabile.

Questo trio è nato nel 2002 sotto la leadership del pianista Cedar Walton, che mise un piedi una combinazione abbastanza anomala, con basso elettrico e conga, servendosi però di musicisti straordinari come Chucho Martinez e, soprattutto, Ray Mantilla.
Il successo ottenuto fece sì che la formula durasse nel tempo, con risultati sempre di freschezza e singolarità, anche se con cambiamenti di organico.

L’ingresso è gratuito e l’apertura del botteghino per la distribuzione dei pass d’ingresso, fino all’esaurimento dei posti, è prevista per le ore 18 del 19 febbraio.

Al termine del concerto, la musica proseguirà con l’ormai tradizionale Jam session ai “9 tarocchi”.

Ma le sorprese jazzistiche invernali al teatro Goldoni non terminano qui: lunedì 27 febbraio alle ore 21:15 sempre il teatro Goldoni, ospiterà uno dei più interessanti trii del momento.

Enrico Pieranunzi presenterà con il suo nuovo trio  americano, il progetto “Permutation”, accompagnato da Antonio Sanchez alla batteria (Pat metheny Group) e Scott Colley   al contrabbasso (Herbie Hancock).

Per informazioni visitare il sito www.corinaldojazz.com oppure contattare i seguenti numeri 393 2212749 – 338 6230078.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura