SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancora scuole chiuse a Senigallia: lezioni sospese per il maltempo

Nuova chiusura il 14 febbraio, il Comune chiede collaborazione ai cittadini

4.204 Letture
commenti
Neve in Piazza Roma a Senigallia. Foto di Paolo Formiconi

Nonostante l’attenuarsi dell’ondata di maltempo, le previsioni per la giornata di martedì 14 febbraio non sono incoraggianti. Così alcuni sindaci della vallata del Misa hanno deciso di lasciare chiuse le scuole o di sospenderne le attività.

Istituti chiusi ad Ancona, Corinaldo, lezioni sospese a Senigallia, Ostra, Montemarciano e Castelleone di Suasa. Si aprono invece le porte delle aule di Arcevia, Belvedere Ostrense e Serra de’ Conti.

A Senigallia la notizia si è diffusa – com’è consuetudine in questi giorni – attraverso il profilo Facebook del Sindaco Mangialardi. Decisione che ha scatenato i commenti – alcuni favorevoli, altri meno – data l’apertura solo al personale Ata ma non agli studenti.

Tra oggi e domani dovrebbero però concludersi i lavori sui percorsi esterni di
collegamento alle scuole, così come quelli sui cortili e sugli itinerari di accesso interni ai plessi. Grazie al completamento di queste operazioni preparatorie le lezioni dovrebbero poter riprendere regolarmente da mercoledì 15 in tutti gli istituti scolastici del territorio.

L’Amministrazione Comunale sta intervenendo in queste ore, in collaborazione con le varie forze di polizia e i numerosi volontari, attraverso lo spargimento di sale sulle numerose vie comunali e molteplici interventi con gli spazzaneve per evitare addensamenti e cumuli di neve a causa del vento, consentendocosì un veloce ritorno all’agibilità delle strade ancora interrotte

Il Comune di senigallia inoltre chiede ai cittadini collaborazione per un’azione congiunta, affinché possano contribuire- ove possibile – ad effettuare una pulizia del marciapiede di fronte alla loro casa.

Altra raccomandazione particolare va poi formulata per la eventuale formazione di stalattiti di ghiaccio nelle zone di pertinenza delle abitazioni private. I proprietari sono pregati di fare attenzione al fine di evitare che queste situazioni possano generare dei pericoli.

Un ultimo invito è quello di fare attenzione agli alberi particolarmente carichi di neve, che potrebbero cadere o comunque registrare la caduta di rami.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura