“Fugaci come la fantasia”: Senigallia offre soluzioni contro il disagio psico-sociale
Mostra organizzata dal Servizio Sollievo dal 18 al 26 febbraio alla Galleria Expo-Ex
“Fugaci come la fantasia”: dal 18 al 26 febbraio presso la Galleria Expo-Ex di Senigallia si svolgerà la mostra di pittura e laboratorio di arte-terapia rivolto a persone che soffrono di disagio psico-sociale e alle loro famiglie. Organizzata dal Servizio Sollievo, il coordinatore artistico è il maestro d’arte Andrea Marconi.
Servizio Sollievo (nato nel 2003), ha permesso di creare rete attorno a persone isolate e affette da disagi per dare risposta ai loro bisogni inespressi.
Varie le sue iniziative: laboratori di arte-terapia, di teatro, di scrittura creativa, attività ecologiche. Partecipando a dei laboratori, ognuna di queste persone può esprimere seè stessa secondo i propri ritmi.
E per il sesto anno si svolgerà la mostra di pittura e laboratorio di arte-terapia, quest’anno dal suggestivo titolo “Fugaci come la fantasia”, alla Galleria Expo-Ex, dove verranno esposte le creazioni di dodici persone, provenienti da diversi Comuni dell’Ambito Territoriale n. 8 (su cui opera Servizio Sollievo in collaborazione con l’ ASUR Area Vasta 2 di senigallia), frutto di un lavoro di sei-sette mesi.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi è soddisfatto che la città di Senigallia possa offrire un’altra opportunità di inclusione e condivisione: “E’ un’occasione per l’artista di esprimersi e per trovare contatti. Un grazie alle famiglie e alle associazioni di volontariato che seguono queste persone“.
Analogo il parere di Fabrizio Volpini, Assessore ai Servizi alla Persona, secondo il quale “il progetto fa uscire la malattia da una dimnsione individuale per inserirla in una rete di relazioni“.
Il curatore della mostra è il maestro d’arte Andrea Marconi.
L’inaugurazione avverrà sabato 18 febbraio alle 18 e la mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, tutti i giorni dalle 17 alle 18.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!