Tagli agli enti locali, cambiano orari e percorsi dei bus Senigallia-Ancona
Dal 13 febbraio verrà riorganizzato il trasporto pubblico extraurbano
La riduzione dei trasferimenti agli enti locali per la mobilità locale sta interessando anche le corse extraurbane del servizio di trasporto pubblico di Senigallia. I tagli decisi fanno seguito alle norme contenute nel decreto legge 216 del 29.12.2011, che per il nostro territorio ha significato una diminuzione del 5% delle risorse erogate dalla regione Marche alle Province, e da queste ai Comuni.
Il Comune di Senigallia, con l’obiettivo di continuare a offrire un servizio efficace e rispondente alle necessità degli utenti, ha risposto a questa situazione muovendosi in una duplice direzione.
In alcuni casi è stato deciso di supplire alla mancanza di trasferimenti prevedendo la riorganizzazione di alcune corse del trasporto locale: attraverso una modifica dei percorsi delle linee urbane si andrà a sopperire, senza alcuna cancellazione, al taglio delle corse extraurbane.
Nei casi invece in cui è stato inevitabile prendere atto della necessità di operare dei tagli al chilometraggio complessivo, per risparmiare i relativi costi, si è deciso di razionalizzare alcune delle corse esistenti secondo una logica che rispondesse il più possibile alle esigenze degli utenti.
Le modifiche previste saranno introdotte in maniera progressiva a partire da lunedì 13 febbraio e comporteranno alcune variazioni all’attuale orario delle corse extraurbane, in particolare della linea Senigallia–Ancona e ritorno.
È importante comunque precisare che nessuna delle corse attualmente previste sarà tagliata, ma verrà modificato in alcuni casi solamente il luogo di partenza, spostandolo dalla Autostazione di via Montenero alla stazione ferroviaria. Più nello specifico, le corse che continueranno a partire e arrivare dall’autostazione saranno quelle del primo mattino, dell’ora di pranzo e della tarda serata, salvaguardando in questo modo tutti i pendolari che utilizzano il trasporto su gomma e necessitano al mattino di lasciare l’auto nei parcheggi scambiatori presenti nei pressi dell’autostazione.
Con questa semplice modifica sarà già possibile una riduzione di 8.000 km di percorrenza annuali, assolvendo così a una parte già significativa dei tagli necessari, senza incisivi cambiamenti per gli utenti e senza ridurre il numero delle corse.
Continuerà inoltre ad essere garantito il collegamento con l’Ospedale regionale di Torrette, con passaggi nella prima mattina, a metà mattina, all’ora di pranzo, a metà pomeriggio e in serata, assicurando così la possibilità di raggiungere la struttura ai lavoratori, a chi necessita di visite di controllo e a coloro che si recano in visita ai degenti prediligendo l’utilizzo del mezzo pubblico.
Saranno poi introdotti altri semplici e utili correttivi, prevedendo il più possibile un orario cadenzato e facilmente memorizzabile.
I nuovi orari sono pubblicati integralmente all’interno del sito del comune di Senigallia (raggiungibile anche sotto la colonna centrale “Notizie Utili” della home page).
Ricordiamo che per ogni informazione è possibile contattare la ditta Bucci, che garantisce il servizio urbano ed extraurbano nel comune di Senigallia, componendo il numero telefonico 071.7922737.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!