Il Centro Mazziniano ricorda il 163° anniversario della Repubblica Romana
Brindisi e stampa in omaggio alle ore 18 di giovedì 9 febbraio, nella sede di via Chiostergi
Verrà ricordato giovedì 9 febbraio 2012 (ore 18), al Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia (via Chiostergi 10), il 163° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana.
Lo si farà in una maniera insolita: a tutti i convenuti verrà offerto un brindisi, riprendendo l’antica tradizione del “vermouth d’onore”, e copia di una rara stampa, messa a disposizione da un collezionista privato.
Inoltre, Mauro Pierfederici leggerà due brani inediti sulla congiuntura politica di quel lontano, ma per molti aspetti moderno, 1849.
La Repubblica Romana fu uno Stato repubblicano sorto in Italia durante il Risorgimento a seguito di una rivolta popolare nei territori dello Stato pontificio governato da Pio IX.
L’iniziativa del Centro Mazziniano intende ricordare l’importante anniversario che vide la nascita, nell’Italia contemporanea, di quello che fu il primo Stato laico, democratico e repubblicano, nel quale Giuseppe Mazzini svolse la sua prima e ultima esperienza di governo (a capo del secondo triumvirato con Aurelio Saffi e Carlo Armellini).
Il Centro aveva previsto inizialmente proprio un recital su Mazzini che è stato rinviato ai prossimi giorni causa maltempo. Ma il Gruppo Cultura, d’accordo con l’Associazione di Storia Contemporanea, ha inteso ugualmente predisporre questa nuova iniziativa per ricordare un anniversario dalla grande importanza storica e culturale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!