SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo a Senigallia, fino a mercoledì 8 febbraio è ancora allerta meteo

La Polizia soccorre una donna a Roncitelli, scuole chiuse anche martedì 7 febbraio

3.364 Letture
commenti
Una strada secondaria, su cui si è già formato uno strato di ghiaccio

Fino a mercoledì 8 febbraio la situazione non mostrerà miglioramenti. Anzi. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino con una nuova allerta meteo per nevicate che interesseranno tutte le Marche, in particolare le zone montane, ma che non lesinerà di aggiungere altri 20 centimetri di neve sulla fascia costiera. Zona in cui imperverserà anche un forte vento – fino a 80km/h – che agiterà anche il mare, con onde alte fino a due metri.

Insomma non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che ha investito la penisola e che vede la regione Marche tra le più colpite: se i casi di maggior preoccupazione si sono verificati nel pesarese, anche l’interno di Senigallia ha risentito abbondantemente delle copiose nevicate, in alcune zone si registrano “muri” e cumuli fino a due metri.

A Senigallia invece sono numerose le chiamate alle forze dell’ordine e al Centro Operativo Comunale di protezione civile: sono principalmente cittadini in difficoltà, persone rimaste intrappolate dalla neve lungo le strade collinari o che si ritrovano impossibilitate ad uscire di casa per via dei cumuli posti a lato strada.

Una pattuglia della polizia è intervenuta – grazie alla preziosa collaborazione fornita dal XIV Reparto Mobile di Senigallia, che ha fornito mezzi idonei per muoversi nonostante le abbondanti nevicate – domenica mattina, 5 febbraio, sulla strada provinciale 14 che porta a Roncitelli: una donna era rimasta in panne con la propria autovettura alcuni chilometri prima del borgo: non riuscendo dunque a spostarsi, ha lasciato lì la vettura e si è incamminata in cerca di aiuto. Gli operatori l’hanno accompagnata presso l’abitazione del figlio dove le sono state prestate le necessarie cure.

Intanto dal Sindaco di Senigallia è arrivata la notizia che le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale rimarranno chiuse, dopo la giornata di sabato 4 e quella di lunedì 6, anche nella giornata di martedì 7 febbraio. Il primo cittadino ha firmato una nuova ordinanza – la n° 46/2012, che segue le precedenti 43 e 45 – per assumere in via cautelativa tale decisione sulla scorta delle previsioni meteorologiche diffuse dal Dipartimento di protezione civile della Regione Marche.

La decisione è stata concordata in maniera unanime nel corso di una riunione del Comitato Operativo Comunale, che sta continuando naturalmente a seguire con la massima attenzione la situazione sull’intero territorio, dove si provvede agli interventi necessari attraverso 29 mezzi in attività e anche grazie al lavoro di numerosi volontari.
Gli stessi mezzi che cercano di liberare le strade per consentire ai camion e tir che riforniscono la città di alimentari e carburanti di poter giungere a destinazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura