SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia il concerto barocco “Ahi come Amor l’arco inevitabil tende!”

Il 5 febbraio nuovo appuntamento della Stagione concertistica 2012 sul tema dell'amore

Rotonda a Mare

Domenica 5 febbraio, gli struggimenti degli amanti narrati attraverso l’opera, il madrigale, la cantata e l’aria col basso continuo, da autori vissuti a metà strada tra la fine del Rinascimento e l’esplosione del Barocco, trasformano la Rotonda a Mare di Senigallia in un ideale salotto seicentesco. La serata porterà sul palco il trio per soprano, tiorba e clavicembalo formato da Pamela Lucciarini, Maurizio Piantelli e Luca Scandali. Il concerto, che avrà inizio alle 17, rientra nella Stagione concertistica 2012 in corso fino al 29 aprile, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

La serata porterà sul palco il trio per soprano, tiorba e clavicembalo formato da Pamela Lucciarini, Maurizio Piantelli e Luca Scandali.
Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare brani vocali e brani strumentali in alternanza, rispettando la pratica barocca. Gli stili proposti in questo concerto sono tutti volti a rappresentare l’amore.

Immancabile in un programma come questo, un omaggio al grandissimo Claudio Monteverdi con “Disprezzata regina“, tratta da “L’Incoronazione di Poppea“.
Il concerto si aprirà però con uno dei maggiori compositori per clavicembalo del Seicento, Girolamo Frescobaldi, del quale Luca Scandali eseguirà la Toccata I (dal “Secondo libro di Toccate” per clavicembalo), per poi proseguire con un altro rappresentante della scuola romana, Luigi Rossi, e la liricità di “Se non corre una speranza” – Cantata per voce e basso.

Da Roma a Bologna, la tiorba di Maurizio Piantelli proporrà la Ciaccona in partite variate per tiorba di Alessandro Piccinini. La voce di soprano di Pamela Lucciarini si leverà poi per “Amico hai vinto” di Sigismondo d’India, un recitar cantando agli esordi tratto da “La Gerusalemme liberata“.
Per la scuola veneziana invece, il trio proporrà “Lagrime mie” – Lamento di Barbara Strozzi e “Amanti!, Io vi disfido” – Cantata per voce e basso continuo di Marc Antonio Cesti con cui il concerto si concluderà.

Non prima però di aver eseguito la Toccata VIII – Sarabanda per tiorba di Kapsberger e la Sgroppato passeggio per tiorba di Castaldi; l’inebriante “Usurpator tiranno” di Giovanni Felice Sances; e l’Aria detta Balletto (dal “Secondo Libro di Toccate” per clavicembalo) di Frescobaldi.

Ingresso posto unico 10 euro.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lunerdì al venerdì dalle 9 alle 19)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura