SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al Lions Club una serata per discutere dei temi che affliggono la società

"L'egoismo collettivo dilagante: il bene comune sopraffatto dagli interessi particolari"

Lions Club Senigallia

Questo è il tema trattato dal Lions Club Senigallia dal Dr. Gianfranco De Gregorio e che ha visto la partecipazione della Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande e del Prof. Mario Cavallari. L’argomento è di stringente attualità in questo particolare momento di crisi sociale, economica e di valori. Crisi che ha le sue cause principali nell’egoismo radicato nella società in ogni suo settore, sia essa la politica, l’economia o semplicemente nei rapporti sociali ed interpersonali.
Oggi forte è il rischio che l’interesse particolare del singolo e della categoria di appartenenza prevalga sull’interesse comune e sul bene collettivo. Facili i richiami al crac Parmalat e alla crisi delle banche americane, in cui la volontà di proteggere i propri interessi e privilegi e di favorire il profitto personale hanno causato alla collettività perdite notevoli di denaro e di posti di lavoro e hanno dato il via alla attuale crisi economica.

Tra i motivi di questo egoismo, estremamente dannoso per la nostra società, va ricercata proprio la mancanza di moralità e di etica , che rende lecito – o quanto meno giustifica – ogni comportamento che pone al riparo da qualsiasi senso di colpa verso chi viene pesantemente penalizzato. Occorre tornare alla moralità ed alla ricerca del bene collettivo.

La presidente Casagrande ha ricordato come la Provincia cerchi di sostenere con massicci interventi economici quelle imprese oggi in grande difficoltà, ciò in funzione del mantenimento dei posti di lavoro.

Il prof. Cavallari ha illustrato l’importanza della cultura e dell’educazione ed al ruolo della scuola in questo difficile compito di educare i giovani al senso morale e al rispetto delle regole.

Il problema è innegabile esiste, incontri quale quello organizzato dal Lions Club servono ?
Non si ha la pretesa di risolvere problemi così vasti, certo però è importante il semplice parlarne per sollecitare una coscienza comune, che oggi spinge sempre più verso l’egoismo personale.

Il Lions Club Senigallia si pone su questa linea, adottando progetti concreti e volti a diffondere una coscienza positiva comune, ma provando anche con piccoli interventi mirati a risolvere alcune problematiche,senza preoccuparsi che questa possa essere intesa una goccia nel mare, vedendoli più dei semi che possano germogliare un futuro migliore

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura