SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Uisp: in Serie A continua la corsa a due tra Vallone e Roncitelli

In Serie B vittoria fondamentale per il San Silvestro

1.979 Letture
commenti
Calcio

Una fuga per due. La giornata di ritorno numero 3 del campionato Uisp di Senigallia ufficializza di fatto ciò che era nell’aria, e cioè che a contendersi il torneo fino alla fine saranno Real Vallone e Roncitelli. Il responso arriva a conclusione di un turno nel quale le due battistrada trovavano sul proprio cammino due ostacoli importanti, superati da entrambe non senza difficoltà, ma pur sempre superati.

Il Real Vallone scaccia via i fantasmi di quel Borgo Molino che più volte nel passato recente aveva rappresentato un’insidia autentica per la corazzata biancorossa, imponendosi sul sintetico delle Saline per 3-2 dopo 80 minuti avvincenti. Parte forte il Borgo, che sblocca subito con Matteo Rotatori, la risposta dei campioni in carica arriva da Simone Moschini al 18′ ed il primo tempo va in archivio in parità. Nella ripresa Emanuel Moschini e Federico Romagnoli ravvivano il match nel volgere di 5′ minuti ma è ancora Simone Moschini ad andare a segno a metà tempo, con quella che è la rete che conferma il primato del Vallone.

Il Roncitelli, dal canto suo, tiene botta, superando sul proprio campo la terza della classe, il Passo Ripe (2-1), ed escludendolo per il momento dalla lotta scudetto. Andrea Sagrati porta in vantaggio i giallorossi su azione d’angolo, i ragazzi di Bonvini trovano il pari al 6′ della ripresa con Giovanni Catalani ma è il ritorno al gol in zona Cesarini di Tommaso Aquili a garantire i tre punti alla banda-Garofoli, che rimane così ad una sola lunghezza dal Real.

Brusca frenata anche dell’altra terza in classifica, l’Atletico Senigallia, che cede di misura (1-0, anche in questo caso maturato nel finale) alla Capanna “ammazzagrandi”. E’ Lorenzo Simoncini a firmare la rete che proietta la squadra di Poppi in quart’ultima posizione, a due soli punti dalla zona-salvezza.

A proposito di zona calda della classifica, vale tanto oro quanto pesa il primo pari stagionale del Real Suasa, che i ragazzi di Pulcinelli colgono sul loro campo al cospetto dell’Atletico Ripe. Ripesi subito avanti con l’intramontabile Giampiero Lattanzi e raggiunti da Luca Bastianelli a metà della seconda frazione.

Ritorna clamorosamente in corsa anche il fanalino di coda Cibarya, che al quindicesimo tentativo riesce a centrare la prima vittoria, scaricando nello scontro diretto con il Castel Colonna tutta la rabbia accumulata (5-0). Decisive, per i biancoblù, le doppiette di Giacomo Massi e Vincenzo Carlucci; Thomas Greganti a completare la “manita”. Complici i risultati provenienti dagli altri campi, torna a rischiare l’Amatori Marzocca, sconfitto 2-1 dal Cingolani Filetto (reti di Gabriele Bossoletti e Matteo Cingolani, prima del penalty marzocchino di Andrea Argentati) ed ora in linea di galleggiamento appena sopra la zona retrocessione.

Il risultato più importante della serie B arriva dal Giudice Sportivo, che assegna al Sant’Angelo la vittoria per 3-0 sulla Marina per i noti fatti di Cesano, estromettendo di fatto i cesanensi da ogni tentativo di rincorsa alla zona play-off.

L’altro risultato di rilievo è l’1-0 con cui il San Silvestro espugna la tana dell’Amatori Arcevia, grazie ad un autorete. Risultato che sancisce l’accesso alla post-season della squadra di mister Olivetti e la fine dei sogni arceviesi.

Play-off praticamente in tasca anche per il Ribeca 87 che supera all’inglese il Portone 83 (2-0, a bersaglio i soliti noti, Eusebius Onu Emeka e Massimiliano Marzano), mentre la Marina Pro Cesano chiude a reti bianche (0-0) con il San Marcello. Pur con il campionato già matematicamente vinto, infine, l’Atletico Panelli a caccia di record sconfigge anche l’Aviso Monsano (1-0, decide Carmine Imparato), quasi a voler riaffermare una supremazia di fatto mai messa in discussione…

Ricordiamo che sono cominciate le votazioni per la prima edizione dell’All Star della Uisp di Senigallia. La manifestazione metterà di fronte a fine stagione, ruolo per ruolo, i migliori giocatori della stagione 2011/12.

Analogamente a quanto avviene per il più famoso degli All Star di questo pianeta, quello dell’Nba, le due squadre rappresenteranno l’East Side e lo West Side (visto che per Senigallia non si può parlare di East Coast e West Coast).

Si sfideranno quindi i migliori giocatori delle squadre dell’est (Amatori Marzocca, Real Vallone, Borgo Molino, Atletico Senigallia, Cibarya, Uisp Capanna, Acli San Silvestro, La Marina Pro Cesano, Portone 83, Ribeca 87, Sant’Angelo) contro i migliori giocatori delle squadre dell’ovest (Real Suasa, Acli Casine, Roncitelli, Cingolani/Filetto, Castel Colonna, Passo Ripe, Atletico Ripe, San Marcello, Monsano, Bettolelle Panelli, Amatori Arcevia)
In pratica costa contro entroterra, o giù di lì, con una linea di demarcazione che è stata idealmente tracciata quale parallela alla costa Adriatica nel tratto antistante il comune di Senigallia.

Ogni settimana verrà aperto e chiuso un sondaggio per ogni ruolo. Fino a venerdì 3 febbraio si potranno votare i terzini. Dalle 19.10, con l’inizio della trasmissione radiofonica, le votazioni riguarderanno i difensori centrali.

Il sondaggio è disponibile a questo link:
//www.daltrocalcio.it/sondaggio.html

Come ogni venerdì, dalle ore 19.10 ed in replica alle 23.00, sui 95.2 Mhz di Radio Duomo Senigallia in Blu, d’Altro Calcio è anche trasmissione radiofonica, con news, curiosità, interviste e approfondimenti sull’ultima giornata calcistica. Trasmissione radiofonica in diretta streaming anche su www.daltrocalcio.it. Ulteriori approfondimenti sono disponibili in anteprima sulla pagina fan ufficiale di Facebook D’ALTRO CALCIO, con risultati, commenti, tabellini e news. //www.facebook.com/redazionedaltrocalcio

(scheda elaborata dalla Redazione d’Altro Calcio sui dati ufficiali Uisp)

Al seguente link è possibile ascoltare l’intervista a Marco Stefanelli, allenatore dell’Atletico Panelli:
//www.facebook.com/video/video.php?v=312658218780029
Partite del prossimo turno:

CALENDARIO: 17ª GIORNATA CATEG. A e 16ª GIORNATA CATEG. B

 SABATO 04.02.2012 CAMPO B.GO CATENA
BETTOLELLE/PANELLI – PORTONE ore 14.3o

SABATO 04.02.2012 CAMPO RONCITELLI
REAL SUASA – A.S. RONCITELLI CALCIO ore 14.30

SABATO 04.02.2012 CAMPO CAPANNA
UISP CAPANNA – ATLETICO RIPE ore 14.30
AMATORI ARCEVIA – LA MARINA PRO CESANO ore 16.00
SABATO 04.02.2012 CAMPO CESANO
PASSO RIPE – CASTEL COLONNA ore 14.30
SAN SILVESTRO – S.S. SAN MARCELLO ore 16.00

SABATO 04.02.2012 CAMPO SALINE
ACLI CASINE – ATLETICO SENIGALLIA ore 14.30
CIBARYA – UISP B.GO MOLINO ore 16.00

SABATO 04.02.2012 CAMPO VALLONE
REAL VALLONE – AMATORI MARZOCCA ore 14.30
RIBECA 87 – SANT’ANGELO F.C. ore 16.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura