Alla LUAS di Senigallia si parla di memoria e oblio
Giovedì 2 febbraio l'incontro del corso di scienze naturali e fisiche
Seconda lezione giovedì 2 febbraio per il corso di scienze naturali e fisiche inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Il prof. Daniele Casagrande, confermato nel ruolo di responsabile, ha organizzato un ciclo di lezioni dal titolo “La scienza del terzo millennio”, con l’obiettivo di indurre la cognizione dei problemi della scienza, e quindi della società odierna, al fine di sviluppare idee e poter esprimere pareri documentati, rifuggendo il conformismo, la paura per le novità e il pressappochismo e si occuperà delle seguenti materie.
La lezione sarà tenuta dalle 16,30 alle 18,30 nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco, dove il prof. Fiorenzo Conti dell’Università Politecnica delle Marche parlerà dei meccanismi fisiologici della memoria, illustrando come quest’ultima consenta l’apprendimento attraverso la capacità del cervello di modificarsi in relazione all’esperienza.
Questo permette dunque un efficace adattamento dell’organismo all’ambiente, ma apprendimento e memoria sarebbero tuttavia sostanzialmente inutili se non esistesse l’oblio: infatti, solo l’incessante alternarsi tra memoria e oblio permette di selezionare tra miliardi di esperienze quotidiane quelle più utili e importanti per la nostra sopravvivenza e, soprattutto, quelle che andranno a costituire la nostra identità e la nostra cultura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!