SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude a Senigallia la rassegna sul cinema di Ingmar Bergan

Con la seconda e ultima parte di "Scene da un matrimonio" termina l'omaggio alla Piccola Fenice

"Scene da un matrimonio", film del 1973 diretto da Ingmar Bergan

Con la seconda e ultima parte di “Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman, martedì 31 gennaio, si completa il mese cinematografico che la Piccola Fenice di Senigallia (Marche – AN) ha dedicato al grande cineasta svedese. Inizio proiezioni alle 21.15. Ingresso con tessera.  La prima parte del film è stata proiettata la settimana scorsa.

La rassegna monografica è iniziata il 3 gennaio con “Il settimo sigillo” e proseguita con altre straordinarie pellicole di Bergman: “Sussurri e grida” e “La fontana della vergine”.

La Stagione cinematografica 2011-12 promossa dal Comune di Senigallia e curata dall’associazione Linea d’ombra, proseguirà nel mese di febbraio con i film più interessanti del panorama del cinema italiano in anteprima.

Film del 1973 scritto e diretto da Ingmar Bergman, “Scene da un matrimonio” fu inizialmente girato come sceneggiato per la televisione e articolato in sei episodi. Solo successivamente fu proposto anche per il cinema in una versione di 167 minuti. Entrambe le versioni furono curate dal cineasta svedese.

Interpretato da Liv Ullmann (allora moglie di Bergman) che per questo film vinse il David di Donatello come miglior attrice straniera e da Erland Josephson, il film è una lucida analisi delle dinamiche di coppia in un matrimonio, situazione in perenne bilico tra inferno e paradiso, che il regista sembra considerare piuttosto uno stato di purgatorio, specie se inteso come istituzione borghese e se vissuto senza la consapevolezza dell’individuo in evoluzione e senza dialogo. Girato prevalentemente in interni e esempio magistrale di film basato sul dialogo e sulla parola più che sulle immagini, “Scene da un matrimonio” fu premiato come miglior film straniero dal Golden Globe 1975 e dal Kansas City Film Critics Circle Awards 1976.

La vicenda si svolge nell’arco di 10 anni e segue la vita di coppia dei due protagonisti Marianne e Johan. Sposati e con due figlie, i due sembrano apparentemente felici. Scoprono invece di non esserlo e la loro coppia pian piano si sgretola tra calo della libido, tradimenti e tentativi di riconciliazione, recriminazioni e mascheramenti, dolori. Alla fine la coppia arriva al divorzio.
L’ultimo episodio racconta il loro incontro dopo 7 anni. Entrambi risposati, si ritrovano più maturi nella casa di campagna prima e poi in un cottage di amici, dove iniziano a parlare come forse mai avevano fatto prima, scambiandosi confidenze e impressioni, tenerezze. Nel finale, la coppia si ritrova proprio in quel nuovo dialogo e nei ricordi che fondano le basi del rapporto, mostrandosi forse in una agognata idealità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura