Senigallia aderisce al progetto “Un libro per un’ora d’aria”
Regione, Rotaract, AIB Marche, biblioteche e librerie insieme per donare libri alle carceri
La Biblioteca comunale “Antonelliana” di Senigallia ha aderito all’iniziativa “Un libro per un’ora d’aria, dona un libro al carcere”, realizzata dall’AIB Marche, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’associazione di volontariato Rotaract-Marche, gli editori marchigiani, le biblioteche, le librerie e le associazioni di volontariato aderenti.
Il progetto si propone la raccolta di libri per far crescere le biblioteche degli istituti di pena marchigiani e promuovere così la lettura anche in ambito carcerario. Da oggi, quindi, chiunque desidera donare uno o più libri per questo scopo può recarsi presso la biblioteca civica, dove è già stato allestito un punto di raccolta e dove potrà inoltre ricevere in dettaglio tutte le informazioni per fare la propria donazione.
Sono particolarmente graditi libri di narrativa, saggistica, fumetti, dizionari, CD musicali, DVD, VHS in buono stato e originali. Vista la presenza di molti cittadini comunitari ed extracomunitari anche nelle carceri marchigiane, è prevista la raccolta anche di materiali in lingua straniera.
Donare un libro alle biblioteche delle carceri è un gesto molto importante e significativo.
Occorre tuttavia sapere che ogni oggetto sarà sottoposto ad accurati controlli, sia sul loro contenuto che anche relativamente alla qualità dello stato di conservazione.
I materiali che non saranno ritenuti idonei verranno poi recuperati per il progetto “Un Euro per un’ora di libertà”, che prevede la costituzione di un fondo per l’acquisto di libri nuovi da destinare alle biblioteche carcerarie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!