Gli studenti della Marchetti espongono i progetti alla Giunta di Senigallia
La cittadinanza consapevole e l'efficienza energetica i "temi" per Mangialardi e Schiavoni
I giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Senigallia – Marchetti avranno, sabato 28 gennaio, una bella opportunità per illustrare all’Amministrazione Comunale i progetti con cui lo scorso anno scolastico hanno vinto due differenti concorsi riguardanti la realizzazione di spazi urbani nella nostra città.
All’incontro, organizzato per le ore 11 presso l’Aula Magna della stessa scuola, interverranno infatti il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Stefano Schiavoni.
Il primo progetto, denominato “Io Tu Noi gli Altri“, si propone l’obiettivo di costruire una cittadinanza consapevole, basata sulla conoscenza delle regole e la volontà di rispettarle e farle rispettare in modo attivo. Nell’ambiente scelto dei giardini delle Saline, proprio vicini alla scuola, si potrebbe a tal fine realizzare un “parco degli elementi” con riferimento ad acqua, aria, terra e fuoco.
“Progetta l’energia” è invece il nome del secondo elaborato, che si propone di promuovere il tema dell’efficienza energetica per sviluppare nelle nuove generazioni non solamente l’uso consapevole delle risorse ma più in generale una nuova cultura dell’energia in grado di consolidare i modelli sostenibili degli adulti di domani.
Il progetto predisposto, in linea con gli obiettivi della campagna “Patto dei Sindaci“, ha ottenuto una menzione speciale da parte del CEV: esso consiste in un’analisi delle criticità di una porzione di territorio (quella delimitata dal fiume Misa, Corso II Giugno, viale Leopardi e la spiaggia) per pianificare soluzioni e strategie al fine di migliorarne la qualità energetica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!