Al Mamamia di Senigallia le semifinali e finali di “Italia Wave Band”
Il 2 e 9 marzo e il 6 aprile gli appuntamenti al club di via Mattei
Per il quinto anno di seguito il concorso per gruppi emergenti “Italia Wave Band” supera se stesso: è di nuovo record! Si è chiusa infatti da pochi giorni l’edizione 2012 e ben 2.335 formazioni da tutto il Paese, ovvero più di 10.000 musicisti, si sono iscritti al contest della Fondazione Arezzo Wave Italia che da 25 anni scommette sulla musica giovanile.
Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, passando per Senigallia ed Arcevia, gruppi di ogni tipo – purché con repertorio originale – si sono iscritte gratuitamente tramite il sito www.italiawave.com o consegnando il materiale alle 205 “antenne” su tutto il territorio inviando alla Fondazione Arezzo Wave Italia due brani e un press-kit completo.
Una vivacità che continua a crescere nel nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà della musica dal vivo, della formazione per una carriera artistica professionista, dei luoghi e delle strutture per suonare.
“Italia Wave Band” si conferma un successo e un punto di riferimento irrinunciabile per chi suona e vive la musica. Adesso, alle oltre 2.000 formazioni in gara, aspetta un periodo di selezioni. Ogni regione forma unostaff di ascolto, guidato dal referente territoriale della Fondazione Arezzo Wave Italia e opera una prima scrematura sulla base del materiale inviato.
La seconda fase, quella più importante, avviene tra febbraio e maggio: oltre 130 date in ogni angolo d’Italia, selezioni provinciali e la gran finale regionale. Sono concerti veri e propri, professionali, con un pubblico attento e curioso che cerca nelle nuove proposte i futuri Ministri, Zen Circus, Heike has the giggles, Waines – solo per citare alcuni vincitori degli ultimi anni – negli oltre 40 locali che ospiteranno le date organizzate dall’Italia Wave Network, rete sul territorio della Fondazione Arezzo Wave Italia, seguite epromosse dal circuito di radio locali, regionali e web “Radio Wave Italia”, costituito da oltre 62 emittenti radiofoniche.
Anche in questo 2012 la Regione Marche ha fatto la sua parte con ben 53 tra band e artisti iscritti.
La giuria marchigiana, formata da RR Gilberto Mancini, Francesco Battisti e Ugo “Nooz” Torresi ha decretato i 14 semifinalisti che si sfideranno sul palco del Mamamia di Senigallia (AN), in due date diverse, venerdì 2 marzo 2012 e venerdì 9 marzo 2012. Delle 14 band 7 passeranno in finale, prevista per venerdì 6 aprile 2012, sempre al Mamamia e tra queste sarà scelta la band che si esibirà alla prossima edizione nazionale di IW.
In questi ultimi dieci anni, la quantità e la qualità dei gruppi iscritti è notevolmente aumentata, così come la varietà dei generi, e questo è un piacere per una regione piccola, ma ricca di espressioni musicali dense e intense.
Queste le band marchigiane selezionate che parteciperanno alla semifinali di Italia Wave Marche:
venerdì 02 marzo ‘12 | semifinale
Mamamia via Mattei 32, Senigallia (An)
1. ore 21,30 SCREAM (da Arcevia, provincia di AN)
2. ore 21,50 NEED HER LIVER (da Ancona)
3. ore 22,10 NEFESH (da Ancona)
4. ore 22,30 LA TOSSE GRASSA (da Recanati, provincia di Macerata)
5. ore 22,50 HOME BY THREE (da Senigallia, provincia di Ancona)
6. ore 23,10 LOOSE (da Tolentino, provincia di Macerata)
7. ore 23,30 L’ARMATA BRANCALEONE (da Pollenza, provincia di Macerata)
venerdì 09 marzo ‘12 | semifinale
Mamamia via Mattei 32, Senigallia (An)
1. ore 21,30 NIMIZ 69 (da Ascoli Piceno)
2. ore 21,50 DESIGN (da Recanati, provincia di Macerata)
3. ore 22,10 JOLLY JOLLY DOOWHACKER (da Fano, provincia di Pesaro-Urbino)
4. ore 22,30 ANONIMA STRACCIONI (da Senigallia, provincia di Ancona)
5. ore 22,50 CIANI’S (da Ancona)
6. ore 23,10 THE NATURAL DUB CLUSTER (da Recanati, provincia di Macerata)
7. ore 23,30 MARTIN KLEID (da Jesi, provincia di Ancona)
venerdì 06 aprile ‘12| finale
Mamamia via Mattei 32, Senigallia (An)
Regolamento.
Ciascun gruppo ha a disposizione massimo 15 minuti per l’esibizione- gli orari di inizio indicati nel calendario devono essere rispettati scrupolosamente pena l’esclusione dalla rassegna – il primo brano da eseguire viene usato per line-check, la giuria baserà quindi il proprio giudizio sull’esibizione fornita negli ultimi due brani, che dovranno essere gli stessi presenti sul cd – al momento dell’inizio dell’esibizione il gruppo dovrà presentarsi al pubblico (nome e città di provenienza) – la giuria valuterà l’esibizione complessiva dando particolare risalto ad elementi come la tecnica, la presenza e la tenuta sul palco, l’originalità e freschezza delle composizioni, indipendentemente dal genere musicale proposto, i testi, il rispetto dei tempi a disposizione – il pubblico non ha diritto di voto ma la giuria può tenere conto delle sue reazioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!