SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia tre serate dedicate alla natura

Il primo incontro è in programma il 27 gennaio ore 21 al Centro Sociale Saline

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Il fiume Cesano tra Senigallia e Marotta

Davanti ai nostri occhi” è il titolo che riunisce tre incontri serali itineranti dedicati alla natura di Senigallia organizzati per i prossimi giorni dallo Studio Naturalistico Diatomea con l’Associazione ARCA e il Comune di Senigallia. Questo programma nasce dalla volontà di far conoscere ai nostri concittadini le bellezze naturalistiche del patrimonio ambientale che abbiamo intorno a noi, fauna e ambienti che caratterizzano il territorio senigalliese ma che tuttavia molti non conoscono.

Le tre tappe in programma saranno a ingresso libero e la prima di queste si svolgerà alle ore 21 di venerdì prossimo, 27 gennaio, al Centro sociale delle Saline, dove saranno proiettate immagini dei fiumi della nostra città, il Misa e il Cesano. Questi due corsi d’acqua, oggi troppo spesso dimenticati e che suscitano attenzione solamente qualora vi sia pericolo di alluvioni ed esondazioni, sono in realtà ambienti ricchi di biodiversità, sia animale che floristica.

I monitoraggi condotti in questi anni hanno permesso di evidenziare come il Misa e il Cesano, nonostante le modifiche subite nel corso della loro storia da parte dell’uomo, abbiano mantenuto le loro caratteristiche fluviali, ospitando alcune specie particolari come aironi, picchi, caprioli e alcuni alberi secolari di querce.

I successivi appuntamenti sono stati programmati per giovedì 9 e giovedì 23 febbraio: il primo, che si terrà al Gratis Club, sarà intitolato “Nel regno del Fratino: i piccoli tesori del litorale“, mentre il secondo si svolgerà al Centro sociale “Molinello 2” e parlerà della “campagna dalla parte degli animali“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno