SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fermonotizie.info

Giacomelli, Gambelli, Cicconi Massi: la Senigallia fotografica in mostra a Fermo

Fino al 25 febbraio la conversazione itinerante sulla fotografia a cura di Simona Guerra

©LorenzoCicconi Massi - Le mie Marche

Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli  e Lorenzo Cicconi Massi, questi i nomi dei quattro grandi fotografi senigalliesi presenti alla mostra ” La luce delle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio ” che si inaugurerà sabato 28 gennaio 2012 alle ore 17,00 presso Villa Vitali a Fermo.

La mostra include il lavoro di prestigiosi autori esclusivamente marchigiani (anche il corinaldese Mario Carafòli tra i nomi) ed è organizzata dalla Petite maison des sons et lumières di Porto S. Elpidio, diretta da Lisa Calabrese e curata da Simona Guerra, storica della fotografia, anch’essa senigalliese, che ha già ideato questa stessa esposizione tenutasi per la prima volta a Morro d’Alba, nel settembre scorso.

La mostra itinerante e gratuita, che rimarrà aperta per un mese, prevede poi l’interazione con le scuole d’arte locali e le medie ed anche diversi incontri di approfondimento sulla fotografia attraverso “IN CON TRA. Conversazioni sulla fotografia” appuntamenti sempre a cura della Petite maison des sons et lumières con fotografi e addetti ai lavori che discuteranno della fotografia marchigiana (ed anche dei nostri autori senigalliesi) con Danilo Cognigni.

©MarioGiacomelli - Metamorfosi della terra

Il passaggio del testimone a Fermo di questa esposizione, dopo Morro d’Alba – afferma la curatrice Simona Guerranon può che aggiungere senso alla mostra, dato che storicamente le zone di massima diffusione per la fotografia sono sempre state quelle senigalliese e fermana. La speranza è che questa esposizione, che nasce da una lunga ricerca sulla storia della fotografia marchigiana a cui sto lavorando da tempo, e che ha riscosso molto interesse, sia presto ospitata anche a Senigallia, da sempre considerato il centro più importante per la fotografia nelle Marche”.

Gli autori nella mostra “La luce nelle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio“: Eriberto Guidi, Giovanni Marrozzini, Mario Dondero, Ignacio Maria Coccia, Lorenzo Cicconi Massi, Ferruccio Ferroni, Mario Carafòli, Mario Giacomelli, Riccardo Gambelli.

FERMO / Villa Vitali / dal 28 gennaio al 25 febbraio 2012
Orari di apertura:
Mattino: dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 / 12.30
Pomeriggio: Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 15.30 / 18.30
Sabato: ore 15.30 / 18.30
Domenica e festivi: ore 15.30 / 19.00

Info: www.petitemaison.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno