SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conoscete la ricetta della cheesecake? Ve la svela il Grande Max

Come preparare la torta di formaggio americana per le vostre cene con gli amici

Cheesecake

Una vera e propria sfida è quella che propone il Grande Max per questo appuntamento in cucina di 60019.it. Cimentatevi con la ricetta della Cheesecake: sono necessarie tre fasi per concludere la torta di formaggio, che potrà poi essere accompagnata e servita con gelatina e frutti di bosco (ricetta classica) o frutta, sciroppi, cioccolato!

 

 

INGREDIENTI per 8 persone:

250 gr di BISCOTTI Digestive
150 gr di BURRO
2 cucchiai di ZUCCHERO di canna
20 gr amido di MAIS
1/2 LIMONE (succo)
100 ml di PANNA fresca
600 gr PHILADELPHIA
3 UOVA
1 bustina VANILLINA
100 gr di ZUCCHERO
200 ml di PANNA acida
ZUCCHERO a velo

DIFFICOLTA’: media
TEMPO: 1 h 30 m

PROCEDIMENTO:

La preparazione della torta di formaggio si suddivide in tre fasi: fondo, crema e copertura. Il Grande Max vi propone la ricetta della cheesecake per 8 persone; necessaria una tortiera, meglio se con cerniera, di 22-24 centimetri di diametro.

Si inizia preparando il fondo della torta: all’interno di un mixer porre i biscotti digestive e lo zucchero di canna: tritare finemente.
Versare i biscotti sminuzzati in una ciotola.

Prendere il burro e porlo all’interno di un pentolino: farlo sciogliere e poi aggiungerlo a poco a poco nella ciotola dei biscotti, amalgamando bene il preparato.

Prendere la tortiera, precedentemente foderata di carta da forno, sia nella base, che ai lati. Versare il preparato di biscotti e burro sul fondo e sui lati della tortiera, stando attenti a rendere piano il composto con l’aiuto di un cucchiaio.

La base della torta dovrà riposare mezz’ora circa nel freezer, o in frigo per un’oretta.

Si passa alla seconda fase, quindi alla preparazione della crema della cheesecake, preriscaldando il forno a 180°.

Prendere una bacinella: lì porre e sbattere due uova intere e un tuorlo, vanillina e zucchero, amalgamando il tutto per farlo diventare omogeneo. Aggiungere nella bacinella il formaggio e finire di amalgamare.

Mentre si mescola, aggiungere nel preparato succo di limone, amido di mais, due pizzichi di sale e infine la panna (non montata) continuando ad amalgamare bene per far diventare il composto cremoso e privo di grumi.

Prendere dal frigo la base della torta precedentemente preparata: versare all’interno della tortiera la crema, livellando la superfice. Infornate il tutto a 180° per 30 minuti; passati i 30, la torta dovrà rimanere in forno per ancora 30-40 minuti a 160°.

Conclusa la cottura, spegnere il forno, e lasciare la cheesecake all’interno, con lo sportello semichiuso per 30 minuti.

Concluso il raffreddamento della torta di formaggio, si inizia la terza fase, cioè la copertura del dolce. Per far questo, mischiare la panna acida, con due cucchiai di zucchero e la vanillina; versare il tutto sopra la cheesecake e spalmate sopra tutto il dolce.
Riporre il dolce in frigo per almeno 6 ore.

Massimo Mariselli
Pubblicato Lunedì 23 gennaio, 2012 
alle ore 20:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura