SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, attivati i tirocini formativi: il plauso di Mario Fiore

"Scelta lungimirante approvare il bilancio entro fine 2011, Giunta dalla parte dei cittadini"

1.311 Letture
commenti
Mario Fiore

Un primo risultato significativo e importante viene prodotto – dall’approvazione del bilancio di previsione 2012 entro la data prefissata del 31 dicembre – grazie all’attivazione di tirocini formativi. Questo dimostra che le scelte ponderate e lungimiranti, che vanno oltre l’immediato da parte dell’Amministrazione, risultano giuste.

Mentre erano pretestuose le polemiche dell’opposizione, che voleva si andasse all’esercizio provvisorio prorogando sine die l’approvazione del bilancio stesso. Se così avessimo fatto oggi non saremmo stati in grado di dare una risposta concreta al bisogno di molte famiglie, riuscendo ad aiutarne 36.

L’Amministrazione infatti, trovandomi pienamente d’accordo, intende utilizzare il fondo di solidarietà, istituito con delibera di Consiglio Comunale di approvazione del bilancio, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento e per il conferimento di incarichi di lavoro accessorio retribuiti tramite buoni lavoro, i così detti voucher.

Tutti gli interventi sono volti a contrastare l’emarginazione e la naturale tendenza all’isolamento di chi è rimasto senza lavoro, dando un forte segnale politico verso la crisi imperante e dimostrando che Senigallia è una città solidale, accogliente e aperta non solo a parole ma con atti concreti e importanti.
L’Amministrazione promuove misure a sostegno di lavoratori e lavoratrici che hanno perso il lavoro e che sono in estrema difficoltà per la crisi economica per 36 famiglie di Senigallia: 18 con tirocini formativi e 18 con incarichi di lavoro accessorio retribuito con buoni lavoro.

Questo è un segnale importante reso possibile come detto dall’approvazione del bilancio entro la data prefissata del 31 dicembre e dimostra l’attenzione verso il sociale di questa amministrazione, che anche se non ha potuto assumere le persone cerca di essere vicino sempre e comunque a tutti i cittadini, ma soprattutto ai più deboli e ai più bisognosi con tutti i mezzi possibili. Si vogliono attuare scelte chiare, precise, serie e ponderate verso il sociale, che rimane il fiore all’occhiello della città di Senigallia.

L’Amministrazione è disposta a discutere su tutto ma non vuole giustamente indietreggiare sui servizi alla persona. In questi mesi prima dell’estate si è voluto quindi di dare un respiro concreto e un segnale di estrema vicinanza a 36 famiglie in estrema difficoltà.

Questa è la risposta dell’Amministrazione, che ha come obiettivo il bene comune dei cittadini e della città, a chi cerca, come la minoranza, di opporsi, legittimamente ma pur sempre come mera tattica politica, con argomenti pretestuosi.

Argomenti che oltretutto forniscono una visione un po’ miope rispetto ad un bilancio che tiene in considerazione varie sfaccettatture tutte nell’interesse dei cittadini. L’approvazione del bilancio nei tempi utili ha consentito quindi una programmazione più efficiente e un miglior impiego delle risorse verso i servizi essenziali.

da Mario Fiore
Presidente 1 Commissione
Lista Vivi Senigallia 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura