Scuola S. Vincenzo di Senigallia, aperte le iscrizioni all’a.s. 2012-2013
Don Purziani: "Finanziamenti dalla Regione insufficienti, chiediamo più sostegno"
Con l’open-day di sabato 21 gennaio si apre ufficialmente il nuovo anno scolastico 201-2013 per la scuola paritaria materna “S. Vincenzo” diretta da don Gesualdo Porziani. Ora si chiede maggior visibilità per l’istituto cattolico di via Cavallotti e maggiori contributo finanziario dalla Regione.
La scuola, che di recente ha festeggiato i 100 anni di attività, smentisce le voci infondate sulla sua chiusura e apre alle iscrizioni alla Scuola Materna e al Centro per l’Infanzia.
Sabato 21 gennaio alle 10 si è svolto il giorno di apertura dell’istituto per far conoscere l’istituto ai bambini iscritti e ai loro genitori: laboratori e attività ricreative hanno allietato la mattinata in attesa dell’inizio dell’imminente anno scolastico.
Attualmente, alla scuola materna sono previste tre sezioni per un totale di 75 bambini iscritti, mentre per il centro dell’infanzia è ancora tutto in via di definizione, anche se è stato imposto un massimo di 24 bambini.
Per la prima il personale è costituito da tre insegnanti più un docente che sarà compresente anche al nido per l’infanzia. Per quest’ultimo (che accoglie bambini tra i 20 e i 30 mesi) l’organico previsto è di due insegnanti assieme a una praticante del servizio civile.
La struttura, ubicata in via Cavallotti 12, si avvale anche di una cucina e di una palestra.
Sull’attenzione riservata all’istituto di ispirazione cattolica il direttore, don Gesualdo Purziani, non ha dubbi: “Nonostante la crisi economica, la scuola va avanti. Abbiamo ricevuto finanziamenti dalla Regione Marche, ma essi sono insufficienti. Essa ha due progetti di legge, che giacciono dimenticati da 3-4 anni e che sono applicati, invece, in tutte le altre regioni”. E conclude: “Ci deve essere legge di parità assoluta tra scuola pubblica a gestione paritaria e a gestione statale”.
Le iscrizioni sono aperte alla Scuola “San Vincenzo” sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 16,30 presso la sede di via Cavallotti 12.
fax 071.9021294 – scuolasanvincenzo@virgilio.it
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!