SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, alla LUAS il corso “Il sapore della musica”

Le Nozze di Figaro: Mozart "comico", tra sentimento e quotidianità

Locandina Opera Le Nozze di Figaro

Per il corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti di Senigallia è in programma domani, martedì 24 gennaio, il secondo appuntamento, che sarà dedicato a Le nozze di Figaro di Mozart.

Sarà la stessa Simonetta Fraboni, responsabile e coordinatrice del corso, a illustrare il capolavoro mozartiano, di scena nei prossimi giorni al Teatro delle Muse di Ancona, opera a cui gli iscritti alla LUAS potranno assistere dal vivo.

Le nozze di Figaro rappresenta una delle più famose opere di Mozart, musicata quando il compositore aveva 29 anni. È la prima delle tre opere buffe italiane scritte dal salisburghese, nel 1786, su libretto di Lorenzo da Ponte. Il soggetto è tratto da Le mariage de Figaro di Beaumarchais, andato in scena a Parigi nel 1784, dopo aver superato un lungo periodo di interdizione a causa delle idee rivoluzionarie proposte dall’autore. Di lì a pochissimi anni scoppierà la Rivoluzione francese.

Nel divertente intreccio di situazioni, infatti, pur avendo Da Ponte eliminato gli aspetti di satira politica presenti in Beaumarchais, in modo da superare la censura dell’Imperatore d’Austria, i servitori risultano tuttavia più intelligenti e scaltri dei loro padroni.
Le novità musicali introdotte da Mozart nell’opera buffa italiana, allora tanto in voga in tutte le corti europee, costituiranno il tema centrale della lezione.

L’appuntamento è per le ore 16,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Antonelliana”.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno