Calcio, Eccellenza: la Vigor Senigallia si fa male, poi rimedia un 1-1 con la Biagio
Un'autorete di Tombari riequilibrata da un'incornata di Coppa. Rossoblu settimi in classifica
Pareggio per 1-1 non certo esaltante per la Vigor Senigallia nella quinta giornata di ritorno allo stadio “Bianchelli”. Il match riserva poche emozioni e viene giocato ad armi pari tra le due squadre. E’ la Biagio Nazzaro a passare in vantaggio grazie ad un’autorete di Tombari. Ma al 29’ è Coppa a fissare il risultato sul pareggio. Senigalliesi al settimo posto nel girone di Eccellenza e prossima trasferta contro la Maceratese.
Dopo il successo per 4-1 nel match di andata, si auspicava una vittoria per i ragazzi di mister Clementi dopo un girone di ritorno iniziato non certo nel migliore dei modi (due pareggi e una sconfitta): niente da fare, col Biagio Nazzaro il derby delle uniformi rossoblu (oggi la Vigor in tenuta ufficiale, la Biagio Nazzaro in completo bianco) finisce con una marcatura a testa.
O meglio: due marcature senigalliesi, una nella propria porta e l’altra in quella avversaria. I ragazzi dell’ex-vigorino Dino Giuliani tengono sotto controllo le punte Simoncelli (non pervenuto) e Coppa (che raggiunge l’ex giocatore della Cingolana a quota 9 reti in campionato), oggi poco graffianti. La difesa, priva dell’infortunato Bellucci e con Moscatelli dolorante a un braccio regge bene e rischia poco.
Nel primo tempo poco da registrare.
Dopo una conclusione da fuori di Giraldi al 15’, il brivido corre sulla schiena della Vigor al 27’ quando Moscatelli salva due volte di fila su Borgognoni e Tonici, prima del disimpegno affannato di Ruggeri. Nel medesimo frangente il n° 1 rossoblu si fa male a un braccio e Clementi fa scaldare continuamente la giovane riserva Schippa (ancora fermo a 0 presenze in campionato). Ma la sostituzione alla fine non ci sarà.
E Simoncelli pareggia il conto al 41’ con un colpo di testa non certo temibile ma che mette in difficoltà il portiere della Biagio Bacciaglia: il pallone si stampa sulla traversa.
Nella seconda frazione di gioco, dopo cinque minuti è Coppa a riportare la Vigor sul tabellino delle occasioni impegnando l’estremo difensore avversario. Il quale oppone anche i pugni al 12’, su punizione di Simoncelli.
Prima di ciò, episodio sanzionato in maniera discutibile dall’arbitro Cosignani: su cross dalla sinistra Montanari tocca di braccio quasi dentro l’area di rigore. Punizione dal limite per la Vigor con qualche dubbio.
Ma al 21’ doccia fredda per la Vigor: cross di Valeri dalla destra e Tombari, nel tentativo di anticipare il centravanti Tonici, deposita clamorosamente la palla nella propria rete. I padroni di casa si ritrovano così sotto di una rete.
Ma la rabbia per questo infortunio viene ben incanalata dopo otto minuti: cross di Guerra da sinistra e Marco Coppa, lasciato solo dalla difesa della Biagio Nazzaro, è libero di incornare alle spalle di Bacciaglia: match riequilibrato sull’1-1.
Altro episodio dubbio al 34’: stavolta è Belelli a toccare di mano su cross dalla sinistra, ma il direttore di gara stavolta lascia correre.
Il match si conclude con un’occasione di Savelli in pieno recupero al 48’: tiro “ciccato” che esce di pochissimo lontano dal sette.
L’allenatore dei senigalliesi Aldo Clementi ammette che l’autogol di Tombari è stato un trauma proprio nel momento nel quale la Vigor stava prendendo coraggio e fiducia: “Sono rimasto perplesso da come è nata l’azione, ma con grande personalità abbiamo poi tenuto bene. Lo stesso Tombari e Giraldi oggi sono stati impeccabili”.
Dino Giuliani commenta così la prestazione della Biagio Nazzaro: “Aspettavo qualcosa di più dai ragazzi, dovremmo essere più sicuri una volta passati in vantaggio”.
Il prossimo turno si disputerà a Macerata domenica 29 gennaio, contro la terza della classe. La Vigor, a quota 32 punti, è settima nel girone di Eccellenza.
Tabellino
Vigor Senigallia: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini (42’ st Zandri), Carboni (23’st De Luca), Giraldi, Tombari, Pandolfi, Guerra, Simoncelli, Coppa, Savelli (A disp. Schippa, Aguzzi, Morganti, Siena, Pesaresi) All. Clementi
Biagio Nazzaro: Bacciaglia, Silvestrini, Valeri, Marini, Montanari, Belelli, Domenichetti, Borgognoni, Tonici (27’ st Bediako), Colella, Battaglia (40’st Bartolucci) (A disp. Giacchetti, Fioretti, Gagliardi, Vitali, Rossolini) All. Giuliani
Arbitro: Cosignani di S.Benedetto del Tronto
Assistenti: Gigli e Teodori di Macerata
Reti: 21’st aut. Tombari (V) e 29’ st Coppa (V)
Spettatori: circa 650
Ammoniti: Carboni e Pandolfi (V), Belelli e Borgognoni (B)
Angoli: 5-4
Recupero: 1’ + 4’
Risultati della 21° giornata
Belvederese-Cingolana 1-1
Corridonia- Elpidiense Cascinare 0-0
Urbania-Fortitudo Fabriano 1-0
Vigor Senigallia- Biagio Nazzaro 1-1
Grottammare-Maceratese 2-2
Forsempronese-Montegranaro 0-1
Atletico Truentina-Monturanese 1-2
Fermana-Real Montecchio 4-0
Cagliese-Tolentino 0-0
Classifica
Fermana 45
Tolentino 41
Maceratese 39
Grottammare 35
Urbania 35
Cingolana 34
Vigor Senigallia 32
Cagliese 30
Monturanese 30
Biagio Nazzaro 28
Atletico Truentina 27
Corridonia 27
Forsempronese 25
Elpidiense Cascinare 24
Montegranaro 21
Belvederese 20
Fortitudo Fabriano 11
Real Montecchio 2
Prossimo turno, 22° giornata – 29/01/2012
Tolentino-Belvederese
Biagio Nazzaro-Cagliese
Real Montecchio-Corridonia
Monturanese-Fermana
Cingolana-Forsempronese
Fortitudo Fabriano-Grottammare
Elpidiense Cascinare-Montegranaro
Atletico Truentina-Urbania
Maceratese-Vigor Senigallia
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!