SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Senigallia offre sostegno per famiglie che hanno perso il lavoro

Tirocini formativi e voucher per 36 persone, presentazione delle domande entro il 10 febbraio

1.942 Letture
commenti

Fabrizio Volpini, Maurizio Mangialardi, Francesca Paci in conferenza stampaIl Comune di Senigallia, in accordo con le sigle sindacali e il Centro per l’Impiego, promuove delle misure a sostegno di lavoratori e lavoratrici che hanno perso l’occupazione. Dal 19 gennaio al 10 febbraio è possibile presentare domanda di inserimento nella graduatoria per l’ammissione a 18 tirocini formativi e di orientamento con borsa lavoro o per l’assegnazione di incarichi di lavoro retribuiti con buoni (voucher).

Il Comune scende in campo in prima persona contro gli effetti prodotti dall’attuale crisi economica venendo incontro a quelle persone che hanno perso il lavoro.
Con la delibera approvata dal Consiglio Comunale dello scorso 20 dicembre sul bilancio di previsione 2011-2012, sono stati stanziati 250.000 euro per l’attivazione di tirocini formativi ed orientamento e di incarichi di lavoro accessorio retribuiti con voucher. Beneficiari di essi saranno 36 persone (rispettivamente di 18 tirocini e 18 voucher)

In particolare, per lo svolgimento dei tirocini il Comune corrisponderà una borsa di 600 euro mensili assimilata a reddito dal lavoro dipendente per il beneficiario. I soggetti che saranno ammessi ad essi saranno impiegati in attività di compagnia e disbrigo di attività domestiche per anziani; per sostenere iniziative rivolte ai giovani, culturali e sportive; per rilevare il patrimonio mobiliare ed immobiliare del Comune; per le attività di ristoro nelle mense scolastiche.

"E’ stato un intervento tempestivo – dice il Sindaco Maurizio Mangialardivenerdì 20 gennaio c’è stata una riunione in Giunta straordinaria per poter subito partire nel fine settimana immediatamente successivo e rendere dispponibile da subito il bando. Con questa iniziativa di integrazione e di solidarietà mettiamo le risorse a disposizione della dignità di persone che hanno perso il lavoro e che possono contribuire alla comunità in questo momento economico grigio e delicato".

I lavori accessori retribuiti con voucher riguardano invece i lavori di giardinaggio, pulizia, manutenzione (di edifici, strade, parchi, musei, monumenti); e in occasione di manifestazioni sportive, fieristiche, culturali, di emergenza e di solidarietà.
I voucher assegnati saranno di 7,50 euro netti fino a un massimo annuo di 5.000 euro netti, concessi dalla legge Biagi. Ciascun buono lavoro sarà relativo a un’ora e trenta minuti di lavoro su chiamata diretta.

Le domande possono essere presentate presso il punto Infocittà di Piazza Manni, o per mezzo di raccomandata A/R all’ufficio postale, entro il 10 febbraio. Dopo tale data le graduatorie dei beneficiari saranno pubblicate all’inizio di marzo.

Tale intervento è stato reso possibile grazie all’accordo con le sigle sindacali. A tal proposito Fabrizio Volpini, Assessore ai Servizi alla Persona, non manca di citare i momenti di confronto e di discussione con quest’ultime per offrire uno "strumento a più mani che possa dare una boccata d’ossigeno a cittadini, sia italiani che stranieri, sia uomini che donne, da vedere più come iniziativa di solidarietà che come contratto di lavoro".

Anche il centro per l’impiego di Senigallia ha collaborato per realizzare ciò. Francesca Paci, dipendente dell’ente, nonchè Assessore comunale al Bilancio, tiene a precisare che con questo mezzo non si offre opportunità di lavoro a chi ce l’ha avuto. "E’ un soccorso temporaneo – ribadisce – che non darà meri contributi economici. Sarà piuttosto un’attività socialmente utile di natura non retributiva a chi ha svolto servizio di pubblica utilità".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Domenica 22 gennaio, 2012 
alle ore 16:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno