Torna la mostra mercato di Confartigianato ai portici di Senigallia
Il buon tempo antico rivive "Alla Vecchia Filanda" a partire da domenica 22 gennaio
Il buon tempo antico rivive sotto i Portici con “Alla Vecchia Filanda”, mostra mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo organizzata dalla Confartigianato di Senigallia. L’appuntamento più atteso da collezionisti e curiosi torna questa domenica 22 gennaio dalle ore 8 alle ore 18 in pieno centro sotto i primi portici all’angolo tra corso 2 giugno e via Mastai Ferretti.
La manifestazione poi si ripeterà ogni quarta domenica del mese per tutto l’anno (eccetto nei mesi estivi di luglio e agosto).
La mostra “Alla Vecchia Filanda” – dichiara Giacomo Cicconi Massi, responsabile Confartigianato Senigallia – ha posto saldi radici in città e rappresenta un appuntamento molto amato nella agenda di eventi e iniziative che vivacizzano Senigallia. Lo dimostra la cospicua affluenza di visitatori che anche lo scorso anno ha affollato gli stand allestiti tra i portici.
“Alla vecchia filanda” è entrata nel cuore dei Senigalliesi perché porta in piazza la storia della città raccontata per mezzo degli oggetti e delle opere d’arte. Tra le bancarelle i curiosi e i collezionisti possono toccare con mano la tradizione nostrana fatta di lavoro e valori. Macchine utilizzati dai mezzadri nei campi, mobili che arredavano le ville dei nobili, specchi umili o fastosi, oggetti da collezione.
Testimonianze della vita comune di un tempo ormai passato. Queste sopravvivenze di indubbio valore storico ed emotivo convivono tra gli stand di “Alla Vecchia Filanda” con una scelta di manufatti e prodotti lavorati da artigiani e artisti che vivono e operano tra Senigallia e i Comuni limitrofi. La mostra mercato “Alla Vecchia Filanda” propone solo le eccellenze dell’arte di ieri e di oggi espressa dal territorio – conclude Cicconi Massi.
Questo è il nostro modo di raccontare la bellezza e lo spirito profondo della nostra terra e tale è il segreto del suo successo: colpire gli occhi dei visitatori fino a raggiungerne il cuore. Confartigianato è soddisfatta di poter riproporre anche per l’anno corrente questa iniziativa che arricchisce, valorizza e vivacizza la città.
da Confartigianato Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!