Arcevia: boom di iscrizioni all’Istituto Padovano, scuola al passo coi tempi
Open Days il 21-22-28 gennaio e l'11 febbraio: info sui diplomi per manutenzione, assistenza e benessere
Sono iniziati a dicembre e proseguiranno per tutto il mese di gennaio (21-22-28) e sabato 11 febbraio 2012 gli "Open Days" (15, 30-18, 30) dell’Istituto di Istruzione Superiore "Bettino Padovano" di Arcevia. Una realtà al passo con i tempi grazie all’istituzione degli indirizzi di: Tecnico dei Servizi di Manutenzione ed Assistenza- Meccanico e Tecnico dei Servizi Socio Sanitari.
Fiore all’occhiello è proprio quest’ultimo indirizzo, che a partire dal corrente anno scolastico é stato istituito per preparare i giovani ad affrontare, con le necessarie competenze, le problematiche relative all’organizzazione di interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere sociale.
Nello specifico, i diplomati potranno validamente operare all’interno di: Asili nido, comunità alloggio, istituti educativo-assistenziali, strutture ricettive, centri di aggregazione giovanili, istituti educativi assistenziali per diversamente abili, centri ricreativi diurni, centri di accoglienza per immigrati, residenze sanitarie assistite (RSA).
Il recente accordo con la Regione Marche prevede tra l’altro la possibilità di conseguire al termine del terzo anno, la qualifica regionale di OPERATORE DEL BENESSERE (ESTETISTA).
La scuola vanta, grazie all’autonomia e alla flessibilità, l’attivazione di ore strettamente laboratoriali, per garantire ai giovani una preparazione adeguata all’inserimento lavorativo futuro: sono presenti laboratori tecnologici, di pratiche di meccanica, di fisica, chimica mentre nell’inidirizzo tecnico dei servizi socio sanitari grazie alla presenza di laboratori legati all’estetica, all’arteterapia, rilassamento, massaggio ed alle tecniche di pronto soccorso, gli studenti potranno acquisire le competenze richieste ed operare efficacemente nel mondo del "wellness" e per gestire adeguatamente le difficoltà psicofisiche dei diversamenti abili, dei minori e degli anziani.
Completano la formazione la presenza di materia quali igiene, scienze umane e sociali, psicologia, oltre alla conoscenza di una seconda lingua straniera (spagnolo).
La consolidata collaborazione dell’Istituto "Bettino Padovano" di Arcevia, con Aziende private, Istituti e Pubbliche Amministrazioni consente ai diplomati di avere un futuro di certezze, di crescita professionale ed occupazionale sia in ambito locale, nazionale e comunitario, inoltre i corsi quinquennali che si concludono con un Diploma di Stato, aprono le porte oltre che al mondo del lavoro, al mondo universitario o alla formazione post- diploma.
Appuntamento quindi agli "Open-Days" del 21-22-28 Gennaio (ore 15,30-18,30) e sabato 11 febbraio all’Istituto "Bettino Padovano" di Arcevia, una realtà al passo con i tempi, un Istituto in controtendenza che ha registrato lo scorso anno un "boom" di iscrizioni in quanto conforme alle esigenze dei giovani, per prepararli al mondo del lavoro ed alle sfide del terzo millennio.
da Istituto I.S. "Bettino Padovano" – Arcevia
www.ipsiaarcevia.191.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!