Un affascinante "Silenzio sospeso" di acqua, rocce, gesti, veli a Senigallia
Dal 20 gennaio al 26 febbraio Marcheshire Gourmet ospiterà la mostra fotografica di Florindo Rilli
Un affascinante “Silenzio sospeso” nelle bellezze marchigiane illumina Marcheshire Gourmet a Senigallia dal 20 gennaio al 26 febbraio. La nuova mostra fotografica proposta nel bellissimo ambiente di Marcheshire Gourmet, inserito per il secondo anno consecutivo nella Guida ai Migliori Bar d’Italia a cura del Gambero Rosso, è una personale di Florindo Rilli, fotografo marchigiano.
La mostra sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle ore 18 con una live performance di sound art del duo Soon, che vedrà impegnati Morena Tamborrino vocalist e Carlo Fatigoni live electronics. Partner dell’evento espositivo è l’Azienda Agricola Bartolacci.
Le fotografie che compongono questo progetto espositivo sono evocative, a tratti oniriche e invitano l’osservatore ad andare oltre lo sguardo, a far emergere il mondo simbolico e universale su cui poggia il personale mondo interiore di ognuno. Sono immagini in cui l’elemento acqua fa da conduttore, insieme al corpo di una donna-sirena che appare o scompare, emerge o si immerge lei stessa nel mondo dei flussi, oltre quello “reale”.
Movenze, dettagli, colori, trasparenze, veli, abbandoni e un “Silenzio sospeso” di rocce e acqua, popolano le visioni proposte da Rilli, attratto fin da bambino dall’arte figurativa, prediligendo le opere dei dadaisti e surrealisti. Le fotografie sono state scattate nei pressi di Cagli, lungo il fiume Bosso, una meraviglia ancora incontaminata e che nell’Ottocento fu classificato come un “atlante geologico”.
“Ho scelto queste foto – racconta l’artista Florindo Rilli – pensando allo spazio espositivo e in particolare proprio alla filosofia con cui Marcheshire opera, facendo attenzione al territorio e ai suoi prodotti più tipici, alle sue eccellenze. Il fiume in questione è un ulteriore elemento di bellezza del territorio marchigiano”.
Le immagini non sono rielaborate con alcun programma e l’effetto bruciatura è prodotto esclusivamente dalla sovraesposizione, grazie all’esperienza di Rilli che proviene dalla fotografia analogica e tradizionale.
Nato a Cagli, Florindo Rilli è attualmente è impegnato nella fotografia di ricerca in diversi ambiti, privilegiando il corpo e il suo movimento. Nelle sue esperienze fotografiche cerca sempre di ottenere una rappresentazione ambigua della realtà, perché la restituzione pedissequa del reale non lo soddisfa appieno. Rilli ha un contatto con la fotografia profondo, viscerale, magico. Attraverso i suoi strumenti (mirino, otturatore, prospettiva) va a caccia dell’apertura dell’io sul mondo, dell’emancipazione della realtà. Si propone di ‘educare l’anima oltre lo sguardo’, facendo emergere i simboli e chiamando l’osservatore ad andare oltre l’immagine stessa, a ricercare, partendo dagli angoli più remoti del sé individuale, i tratti dell’universale.
L’evento di inaugurazione, venerdì 20 gennaio, vedrà una live performance di sound art a cura del duo Soon, attivo dal 2010 e formato da Morena Tamborrino voce e Carlo Fatigoni live electronics. Le loro live performances vanno dalla poesia sonora e visiva fino al teatro della vita. Morena Tamborrino ha studiato canto e recitazione. Utilizza la voce come uno strumento per attraversare i confini della tradizione, trasformando così il canto in un “luogo” dove la divisione tra passato e futuro, classico e sperimentazione non hanno più ragione d’essere. Carlo Fatigoni artista multimediale, manipolatore della materia visiva, passa dal progetto sonoro di tipo sincretico alla sperimentazione elettronica, al minimalismo astratto fino ad arrivare al digital designer. Collabora spesso con artisti di diversa estrazione, danza, teatro, video, pittura e fotografia.
Marcheshire Gourmet si trova a Senigallia in via Fratelli Bandiera 37 ed è aperto dal martedì al sabato, dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 22.30, la domenica dalle 16 alle 22.30. Chiuso il lunedì. Info tel 071.6607858
da Marcheshire. Marche d’autore
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!