Doppio appuntamento con la Scuola di Pace a Senigallia
Il 20 l'incontro su Islam e islamofobia, il 21 la raccolta firme per la campagna "L'Italia sono anch'io"
Monica Massari sarà venerdì 20 gennaio la protagonista dell’appuntamento di apertura del corso annuale della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia. La sua relazione, dal titolo “Islamofobia: la paura e l’Islam”, si propone di affrontare il bene comune dell’intercultura ed è in programma dalle ore 21 presso l’Auditorium San Rocco (piazza Garibaldi).
Sociologa e ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli, Monica Massari collabora in qualità di consulente con organismi internazionali e istituti di ricerca europei.
È autrice di studi e ricerche sul fenomeno della criminalità organizzata e dei mercati illeciti in Italia e all’estero, sugli aspetti perversi della globalizzazione e sui processi migratori.
Nel corso degli ultimi anni si è dedicata allo studio dei processi di costruzione sociale dell’alterità, delle differenze sul piano culturale e religioso, delle nuove forme di razzismo e di discriminazione.
A margine di questo primo appuntamento del corso annuale è importante sottolineare anche che il giorno seguente, sabato 21 gennaio, i componenti della Scuola di Pace si ritroveranno in Piazza Roma, dalle ore 17 alle ore 20, per la campagna di raccolta delle firme “L’Italia sono anch’io”, sul diritto di cittadinanza e di voto per gli immigrati.
“Con questa giornata del 21 gennaio – ha dichiarato la Presidente della Scuola di Pace, Rosaria Cenerelli – si concludono gli incontri organizzati dalla Consulta del volontariato del Comune di Senigallia, eventi attraverso i quali la città ha dimostrato di essersi messa in ascolto, esprimendo il desiderio di garantire il diritto di cittadinanza a chi lo richiede, in linea peraltro con quanto sancisce la Costituzione italiana. L’esercizio della cittadinanza è d’altra parte la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte, con uguali diritti e responsabilità”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!