Il Tennistavolo Senigallia esulta per Massimo Costantini
Il "Coach of the year 2011" legò il suo nome al centro olimpico senigalliese dove iniziò la sua avventura
Il riconoscimento della federazione statunitense USATT a Massimo Costantini come "Allenatore 2011" non può che riempire di gioia il Tennistavolo Senigallia nelle cui file Costantini è cresciuto e diventato famoso.
Costantini inizia a giocare giovanissimo, all’età di otto anni. Dopo un po’ Pettinelli gli chiede di sospendere per un anno perché troppo giovane ed è meglio che giochi con i coetanei all’aria aperta.
Quando ritorna si allena con continuità ed assiduità, rimanendo sempre in contatto con i ragazzini della sua età. A 12 anni vince il suo primo titolo tricolore del doppio misto insieme alla coetanea Allegrezza. L’anno dopo esplode nella categoria Allievi vincendo il singolo e a squadre, arriva 3° nella terza categoria, 2° nella seconda categoria ed ottavo negli assoluti. Entrerà subito in nazionale e ci rimarrà per 20 anni, battendo ogni record di longevità e rimando per parecchio tempi in testa nelle classifiche del CONI con 452 presenze in azzurro.
Con il TT.Senigallia Costantini ha vinto tutto quello che si poteva vincere in Italia, macinando record su record e legando indissolubilmente il suo nome a quello del Maestro Pettinelli. Anche dopo che Senigallia rinunciò alla serie A ed i giocatori più importanti vestirono i colori di altri club sparsi per l’Italia, il nome di Costantini è sempre stato sinonimo della nostra città nel mondo del tennistavolo.
A testimonianza del rapporto profondo che Costantini ha con il tennistavolo senigalliese (ma anche del grado di conoscenze che può vantare) a metà del decennio scorso organizzò, insieme al Centro Olimpico, una manifestazione che è rimasta negli annali del tennistavolo mondiale perché riunì i migliori atleti europei del ranking mondiale in vista delle Olimpiadi per contrastare l’egemonia dei cinesi.
Costantini sta facendo una esperienza importante e qualificata al di fuori dell’Europa e non è escluso che prima o poi la federazione italiana inserisca il senigalliese nei suoi programmi tecnici. D’altra parte il Centro Olimpico è anche Centro Tecnico Federale, l’impianto è bellissimo ed il TT.Senigallia ha iniziato con la FITeT una collaborazione culturale sulla scuola italiana.
da Tennistavolo Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!