Dr. Jekyll & Mr. Hyde in musical sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia
Sabato 21 gennaio arriva l'affresco di un'epoca vittoriana in bianco e nero ispirato a Stevenson
Un grande affresco di epoca vittoriana liberamente ispirato al famoso testo di Robert Louis Stevenson. Una carrellata di quadri teatrali vestiti in musical, su cui dipingere atmosfere e riflessioni e ironia sulla doppiezza dell’animo umano, più che una vera e propria trama; sul bene e male sempre a braccetto, sulla trasformazione in bianco e nero che giace assopita in ogni essere umano. Sabato 21 gennaio, arriva al Teatro La Fenice di Senigallia il musical "Dr. Jekyll & Mr. Hyde – Sogni e visioni", per la regia di Giancarlo Sepe.
In scena si muove un cast insolito composto da quindici giovani attori, ballerini e cantanti, guidati dall’esperienza di Alessandro Benvenuti (nei panni dell’avvocato Utterson, legale del dottor Jekyll), di Rosalinda Celentano (nei panni di una figura inventata, una donna della borghesia londinese che cerca il suo personale Mr Hyde) e con la partecipazione straordinaria delle mitiche gemelle Kessler, Alice e Ellen, di nuovo sul palco a 75 anni, emblema in atto del doppio che costituisce il tema dello spettacolo.
L’atmosfera pensata e ideata dal regista Giancarlo Sepe per questa libera messa in scena di "Dr Jekyll & Mr Hyde" è quella del fumetto d’autore, quello in bianco e nero, dove il sangue è come l’inchiostro. Ma anche quella dei brillanti musical-cabaret di Minnelli. Le musiche a cura di Harmonia Team e originali di Davide Mastrogiovanni sono moderne e comprendono anche pezzi riarrangiati di Amy Winehouse, Radiohead, Moby, Lou Reed, o anche "Silence is sexy" dei tedeschi Einstürzende Neubauten interpretata dalle mitiche gemelle Kessler, emblema perfetto del doppio e del sincrono.
La vicenda si svolge nella fosca e nebbiosa Londra del 1888. In un vicolo viene ritrovato il corpo di una donna colpita con trentanove coltellate e il suo sangue lambisce la porta di un sotterraneo da cui provengono urla disumane. Pian piano il vicolo si popola di curiosi, giovani prostitute colleghe della vittima, avvocati e politici, professionisti. Nel frattempo si odono rumori di carrozze che corrono lungo le strade umide e dissestate e voci provenienti da un club dove si sta esibendo uno strano personaggio basso e tozzo, che canta e dileggia le umane virtù. Pian piano si svela la faccia sotterranea del mondo, quella che solo pochi hanno il coraggio di vivere, pagandone le conseguenze. Il doppio è sempre con noi, accanto a noi, dentro di noi.
"La città di Jekyll – racconta il regista Sepe nelle note di regia – è una città del peccato dove si muove un serial killer dell’ottocento, è una città fatta d’uomini divenuti mostri di egoismo e di sontuose apparenze. Si ammazzano i poveri e si amano i ricchi, si mettono al mondo mostri e si bruciano angeli. Ci si trasforma in fragili lupi per difendersi, per non rischiare d’essere sopraffatti. Questo dualismo, quest’idea manichea del mondo è la lotta tra il vecchio e il giovane, tra il passato e il futuro, tra musica e danza. La scoperta di un mondo sotterraneo che attiene a tutto il genere umano, il coraggio di vivere così come si è scoperto d’essere e pagarne le conseguenze. Un viaggio nella sfera delle possibilità che si pongono davanti all’uomo, che non sempre può scegliere e che spesso diventa solo vittima".
Il cast è composto da Rita Corrado, Giovanni Di Lonardo, Pier Giuseppe Di Tanno, Eugenio Dura, Loredana Gjeci, Emilio Marchese, Barbara Marzoli, Andrea Romero, Roberta Rosignoli, Luca Catello Sannino, Mauro Santopietro, Giuliano Scarpinato, Eleonora Tata, Luca Varone, Taiyo Yamanouchi. Le scene sono firmate da Fabiana Di Marco e i costumi da Giovanni Ciacci. Il disegno Luci è di Umile Vainieri e il disegno Audio di Paolo Astolfi. Organizzazione e Distribuzione Lo Studio Martini – Produzione Esecutiva Teresa Rizzo,presentato da Bis Tremila srl.
La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17 per spettacoli serali e dalle 15 per le pomeridiane. È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni.
Inizio alle 21. Lo spettacolo rientra nell’ambito della Stagione Teatrale 2011-12 di Senigallia in corso, promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa).
INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042; info@fenicesenigallia.it
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!