Senigallia, alla Rotonda i protagonisti sono Federico Mondelci e Paolo Biondi
Domenica 22 gennaio concerto con musica di autori contemporanei composta per sassofono e pianoforte
La Stagione concertistica 2012 di Senigallia, prosegue domenica 22 gennaio alla Rotonda a Mare, con un concerto che permetterà di ascoltare musica di autori contemporanei composta per sassofono e pianoforte. Gli interpreti del bel programma sono due musicisti affermati in carriere solistiche internazionali e come duo: Federico Mondelci ai sax e Paolo Biondi al pianoforte. Inizio concerto alle 17. Ingresso posto unico 10 euro.
Il sassofono nasce nel 1840 a Bruxelles, ideato da Adolf Sax. Da allora, l’utilizzo di questo strumento evolve in base alle epoche e si presta alle varie espressioni estetiche di tempi e luoghi. Se l’Ottocento esalta la timbrica preziosa ed evocativa all’interno di formazioni orchestrali, il Novecento lo utilizza invece come ‘mediatore’ tra la musica colta che aveva bisogno di rinnovamento e i nuovi linguaggi del jazz e della musica d’uso. La versatilità del sax ha permesso dunque ai compositori di sperimentare melange stilistici e culturali tra i più vari.
Il programma del concerto di domenica 22 gennaio è in questo senso emblematico, proponendo al pubblico una serie di “crossover pieces”, dove suggestioni descrittive si alternano a forme legate alla tradizione (almeno nominalmente) come la sonata, lasciando però grande spazio all’interprete. Non è un caso poi che gran parte dei brani in programma siano stati dedicati proprio all’interprete che le eseguirà a Senigallia. Il pomeriggio musicale avrà inizio con “Helin”, partitura per sassofoni soprano, alto, baritono e pianoforte, composta dal contemporaneo e vivente Daniele Salvatore, anche concertista di fama internazionale.
Si procederà verso la “Sonata” per sax alto e pianoforte di Edison Denisov, compositore russo del filone cosiddetto “non conformista”, per poi arrivare alla Grande mela dipinta dal compositore marchigiano Roberto Molinelli, tra i più affermati nella scena contemporanea. Le sue “Four Pictures From New York” (Dreamy Down, Tango Club, Sentimental Evening, Broadway Night) sono ispirate infatti al mondo musicale newyorchese.
Il viaggio prenderà poi la direttrice sudamericana con la Controdanza e il Vals Venezolano di Paquito D’Rivera, arrivando infine alla meta con Astor Piazzolla e i suoi 3 Etudes Tanguistiques in versione originale dell’autore per sassofono e pianoforte.
Il duo formato da Federico Mondelci e Paolo Biondi ha un’esperienza ormai decennale e un affiatamento collaudato. Entrambi però alimentano carriere solistiche degne di nota a livello internazionale.
Il marchigiano Federico Mondelci ha debuttato nel 1984 al Teatro Alla Scala con la Rapsodia di Debussy sotto la guida di Seiji Ozawa e oggi è spesso invitato come direttore e solista dalle maggiori orchestre tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo. La sua grande sensibilità si esprime in particolare nelle partiture di Gershwin, Bernstein e Gerry Mulligan.
Il pianista Paolo Biondi debutta invece a soli 12 anni con l’orchestra sotto la direzione di direttori come Taverna, Abbado e Chailly. Vince diversi premi e riconoscimenti e tiene concerti facendosi notare da colleghi di alto rango come Lazar Berman. Dal 1981 si dedica in particolare alla musica da camera. È un prezioso docente al Conservatorio di Musica di Pesaro.
La Stagione concertistica 2012 di Senigallia, con un calendario di concerti fino al 29 aprile, è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Orari biglietteria
L’ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli eventuali spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Il programma
Daniele Salvatore
Helin (1999)
per sassofoni soprano, alto, baritono e pianoforte
Edison Denisov (1929-1996)
Sonata (1970)
per sax alto e pianoforte
Roberto Molinelli (1963)
Four Pictures From New York
Dreamy Down
Tango Club
Sentimental Evening
Broadway Night
Paquito D’Rivera (1948)
Controdanza e Vals Venezolano
Astor Piazzolla (1921-1992)
3 Etudes Tanguistiques
versione originale dell’autore per sassofono e pianoforte
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!