Fotogiornalismo, aperte le iscrizioni al corso del Musinf a Senigallia
Per il corso base ammesse 35 persone, domande entro il 30 gennaio
Novità organizzative per i corsi di fotogiornalismo del Musinf. In un incontro con l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, tenutosi sabato scorso, il direttore del Musinf , prof. Carlo Emanuele Bugatti, che dirige anche l’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma, ha illustrato quelli che saranno, nel 2012, i criteri organizzativi e le finalità didattiche dei corsi annuali di fotogiornalismo, storia e tecniche della fotografia, che si terranno presso il Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia.
I corsi avranno inizio nei primi giorni di febbraio 2012. Si tratta di corsi, coordinati dal fotoreporter Giorgio Pegoli. Negli ultimi anni hanno registrato una notevole affermazione ed un conseguente affollamento di iscritti, avendo come docenti e tutor noti fotografi e promuovendo settimanalmente incontri tematici e workshop con fotografi e fotoreporter di rilievo anche nazionale.
Nel 2012 i corsi saranno di due livelli.
Il primo livello prevede un corso base di fotogiornalismo, cui potranno accedere quanti desiderano un’informazione di base sulla storia e le tecniche di ripresa e di stampa della fotografia, sia analogica sia digitale.
Nel corso base, prevalentemente articolato su incontri ed esercitazioni pratiche, saranno forniti orientamenti sulle tecniche di ripresa e montaggio video degli eventi culturali. Al corso base possono essere ammessi, gratuitamente, per il 2012 n.35 iscritti.
Le domande di iscrizione vanno presentate al Musinf, compilando un’apposita scheda e consegnandola, entro il 30 gennaio alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, tel. 071 60424). Le lezioni per facilitare quanti hanno impegni di studio o di lavoro si svolgeranno al Musinf settimanalmente il venerdì sera dalle 21 alle 23. Alla fine del corso base annuale sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti, oltre ad una regolare frequenza avranno realizzato e presentato un portfolio fotografico, approvato dai docenti. Per l’iscrizione, che è gratuita, non sono richieste pregresse conoscenze fotografiche né computeristiche in quanto è previsto che verranno progressivamente acquisite durante il corso.
Proprio per dare carattere formativo pratico al corso, a seconda delle preferenze degli iscritti ammessi, verranno attivati gruppi di lavoro, affidati a singoli docenti per le esercitazioni di ripresa fotografica, stampa fotografica in camera oscura ed in camera chiara, ripresa e montaggio video, documentazione fotografica e video di eventi artistici e culturali.
Nel 2012 verrà rinnovato anche il corso di formazione ed aggiornamento permanente in storia e tecniche della fotografia. Le iscrizioni a questo corso sono riservate a quanti abbiano già ottenuto l’attestato di frequenza al corso base di fotogiornalismo. Gli incontri del corso permanente si tengono al Musinf settimanalmente il sabato mattina (ore 10-12,30).
Per il 2012 verranno caratterizzati, secondo una proposta di Katiuscia Biondi, da approfondimenti sulle tematiche estetiche della fotografia. Iniziative sono previste, nell’ambito del corso permanente, anche sulle tematiche estetiche della fotografia, nonché sulle problematiche etiche e sulle normative giuridiche di settore. Verranno inoltre attivati workshop sulle tecniche del video, della video arte e del documentario di eventi d’arte, del clichè verre, delle antiche tecniche di stampa.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!